Sempre pronta ad aiutarti con l’energia di un ragazzo

Giannetta Musitelli era una delle anime fondatrici di Lodi Solidale.

Si dedicava con passione ai temi della pace e della cooperazione internazionale: all’ultima marcia della pace del lodigiano era riuscita a coinvolgere tutte le scuole primarie di Lodi creando in Città uno straordinario serpentone colorato. Era stanca ma felice che Lodi avesse risposto in maniera così significativa ad una iniziativa sui temi della pace.

Giannetta, così era conosciuta in Città, riusciva a trasmettere sempre un senso di pace e di serenità. Ti faceva capire con la dolcezza e con la forza di uno straordinario sorriso che ogni problema può diventare una opportunità e che vale sempre la pena tendere l’altra guancia.

La notizia della sua morte ha lasciato stupiti tutti ed ha lasciato nel gruppo di Lodi Solidale un vuoto profondo.

Era una persona discreta ma pronta a schierarsi per ogni iniziativa in cui credeva, in cui riconosceva i valori per lei importanti. Aveva la pace nel cuore e questo le ha permesso di coinvolgere e trascinare, non solo nei suoi anni di insegnamento, migliaia di studenti e decine di insegnanti in tante iniziative di solidarietà.

Aveva due spazi dove operava: la sede del Laboratorio degli Archetipi e la “sua” scuola l’Archinti. Lì trovava energia, ispirazione e la voglia di non mollare mai di pensare che valeva sempre la pena lottare. Quando chiamavi Giannetta ti rispondeva sempre ed era pronta ad aiutarti con la stessa voglia, energia ed entusiasmo di un adolescente. Non ti faceva mai pesare ciò che faceva o non metteva mai in risalto ciò che non facevano gli altri.

Giannetta non aveva età. Sapeva cogliere e interpretare lo spirito dei giovani e trasmettere l’esperienza di vita. I suoi alunni la riconoscevano ovunque e, anche a distanza di tanti anni, ne riconoscevano il valore umano.

Guardava ai grandi progetti ma sapeva calarsi con grande umanità nelle storie singole. Ad esse dedicava forse le maggiori energie.

Riusciva davvero a fare sentire tutti uguali e con le stesse opportunità.

Per Lodi Solidale rimarrà uno straordinario esempio di impegno civico.

Siamo certi che nel suo nuovo viaggio incontrerà i colori della pace a cui riuscirà, ancora una volta, a dare forma.

© RIPRODUZIONE RISERVATA