Santa Maria ha il diritto di essere ascoltata

Con la presente i cittadini residenti nella frazione di Santa Maria in Prato, inoltrano la richiesta in oggetto al fine di veder realizzata la “Tangenzialina”; già richiesta nel 2003 con Petizione Popolare firmata da 209 concittadini che si allega in copia e rimasta sinora un’opera non realizzata dall’Amministrazione Comunale. La nostra richiesta è anche giustificata dall’intervista sul Cittadino del 19 Settembre 2016, dove il vice sindaco dl San Zenone dichiara: “Da San Zenone un secco NO alla Tangenzialina di Santa Maria “e che pertanto l’Amministrazione Comunale non la includerà quale opera compensativa, nelle richieste della Società Autostrade per l’ampliamento dell’ A1 che sconvolgerà il nostro territorio comunale.

Nell’articolo si legge anche che I’Amministrazione punta invece ad un declassamento della SP 204 da Provinciale a Comunale, un tentativo che però non risolve il problema della viabilità locale, perché così gli autoveicoli continueranno ad attraversare il centro abitato della frazione.

Considerato che altri comuni limitrofi, coinvolti nell’ampliamento dell’A1 stanno preparando le loro richieste per limitare i danni che subiranno sui loro territorio, sarebbe un fatto “ unico da segnalare” se l’Amministrazione locale non chiedesse alla Società Autostrade di realizzare la Tangenzialina.

Dopo anni di attesa i cittadini di Santa Maria hanno il diritto di essere ascoltati, perché la viabilità sulla Provinciale 204 che ci attraversa è insostenibile, sulla tangenzialina sarà pertanto determinante l’intervento del Sindaco, nella sede idonea, dando così una risposta positiva alle aspettative dei residenti. Dato che il capoluogo ha risolto da diversi anni il problema della viabilità perché ha già la sua tangenziale esterna, riteniamo che per Santa Maria è l’ultima buona occasione per l’Amministrazione, perché la tangenzialina sarà a carico della Società Autostrade, così come accaduto per i comuni di Dresano- Casalmaiocco- Zelo Buon Persico a cura della Tem.

La ringraziamo anticipatamente per l’attenzione e per quanto in precedenza descritto e restando in attesa di vedere realizzata la Tangenzialina di Santa Maria Le porgiamo i più distinti saluti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA