Oggi più che mai non c’è alternativa all’unità sindacale

La Segreteria Confederale della Cisl, in una nota, prende atto e si rammarica per l’ennesimo sciopero politico della Cgil che ha visto oggi una scarsissima adesione nei posti di lavoro, indebolendo il ruolo negoziale e propositivo del sindacato nel nostro paese.

Oggi più di ieri non c’è alternativa all’unità sindacale. Ma per la Cisl l’unità non può essere il frutto di alchimie politiche o di velleitarismi astratti ed inconcludenti.

Un sindacato diviso produce solo scioperi deboli e rinfocola ulteriori fratture nel mondo del lavoro e nella società italiana. Solo abbandonando la deriva politica ed antagonistica, si potranno ricostruire le condizioni per una nuova unità tra le tre grandi confederazioni sindacali del nostro paese. Fino a quando la Cgil non prenderà le distanze in maniera netta e chiara da certa violenza verbale e fisica, che anche oggi si è manifestata nei confronti di Cisl e Uil in alcune città, non si potranno ricreare le condizioni per un percorso di dialogo costruttivo e di iniziative unitarie.

© RIPRODUZIONE RISERVATA