Nessuno si è accorto del degrado nel borgo di Zivido

Abito in Piazza Brivio Sforza a Zivido e vi scrivo, a nome anche di altri cittadini residenti in zona, per segnalare una situazione veramente grave riguardante la viabilità, il rispetto del patrimonio artistico, e la pulizia.

Mi riferisco alla condizione disastrosa della pavimentazione di Piazza Brivio Sforza, di Via Corridoni e di via Inganni a Zivido di San Giuliano Milanese. Si tratta di un borgo storico, riconosciuto anche dalle Belle Arti che ha sempre provveduto a regolamentare le ristrutturazioni degli edifici circostanti al fine di preservare il valore artistico.

Con l’aumento però del numero di abitazioni, MAI in proporzione con i posti auto (ma del resto è una considerazione che andrebbe fatta al momento dell’approvazione dei progetti di costruzione), la suddetta strada ha visto negli ultimi due anni un incremento vertiginoso e disastroso del traffico (auto, piccoli camion e pullman) nei due sensi di marcia, senza parlare della noncuranza dei parcheggiatori che in ogni momento della giornata parcheggiano lungo tutta la strada, davanti ai passi carrabili e in doppia fila.

Da qualche mese la pavimentazione ha cominciato a cedere in vari punti, formando dei piccoli crateri. I sassi che si sono staccati sono dei veri e propri proiettili sotto le gomme delle auto. E questo posso segnalarlo in quanto ho assistito io stessa alla traiettoria di un sasso schizzato all’improvviso al passaggio di una macchina.

Insieme a tutto ciò devo purtroppo far notare che anche la pulizia strade non è eseguita adeguatamente.

L’intervento che si è osservato finora è stato veramente esiguo e inopportuno visto che il comune ha provveduto alla copertura dei crateri con asfalto, rovinando la pavimentazione ulteriormente e lasciando comunque accantonati al marciapiede i sassi. Per il resto sembra che nessuno si sia accorto del degrado del nostro bel borgo.

Credo sia un dovere prima di tutto civile da parte del comune o di chi è incaricato

. preservare l’incolumità del cittadino

. garantire una manutenzione accurata della strada e degli spazi comuni

. far rispettare il regolamento della strada con un controllo più assiduo

. rispettare i beni ambientali, soprattutto se riconosciuti come patrimonio artistico

. trovare delle soluzioni immediate ad una situazione che peggiora di giorno in giorno

Se sono arrivata a scrivere, è perché la situazione è veramente degenerata.

Una lettrice lancia l'allarme per Zivido, lo storico borgo di San Giuliano Milanese, e segnala «una situazione veramente grave riguardante la viabilità, il rispetto del patrimonio artistico e la pulizia»

© RIPRODUZIONE RISERVATA