Nell’era del computer rilasciano i certificati anche ai morti

Gentilissimo Signor Direttore, ancora una volta approfitto, della sua pazienza e cortesia, per chiederle ospitalità al suo giornale per dare un “Contributo Interessato” al consigliere comunale (capogruppo PDL) Sig. Lorenzo Maggi relativo ai suoi articoli apparsi su “Il Cittadino” (edizioni di sabato 27.10.2012). Premesso che il sottoscritto è un disabile motorio e, pertanto, possessore e utilizzatore (purtroppo) del famigerato pass per la libera “circolazione e sosta” nelle Z.T.L. Di certo sono con il sig. Maggi per le sue buone intenzioni (almeno mi pare di intuire di voler “Regolamentare il Rilascio del Pass Disabili”, e penalizzare molto quei Furbetti che approfittano delle disabilità altrui! 1. D’accordissimo per le “multe più salate” ed ai “controlli più assidui” per stanare quei furbetti! 2. Non capisco però il problema dei “107 contrassegni intestati ai defunti”, oggi nel terzo millennio e nell’era del computer! Ma come: il Comune registra i morti e ne rilascia i relativi certificati, mi meraviglio che non possa fare, almeno nel suo interno, quei controlli di verifica se il morto era o non era in “possesso di pass invalidi”, visto che è lo stesso preposto al rilascio dei relativi contrassegni?

Di certo bisogna, inoltre, che il Comune, all’atto della consegna del pass, comunichi quelle informazioni utili sulle “norme d’osservanza” e sul “significato di possesso” di “Contrassegni per Disabili”, ma soprattutto ribadire che il “pass” è “rilasciato alla persona disabile e non alla vettura”!

3. Riguardo all’introduzione del “Pass Europeo per Disabili” (bianco su fondo azzurro e con foto), vorrei ricordagli che la norma è stata emanata dal Parlamento Europeo nel lontano 2007 e recepita dall’Italia nel 2009, pertanto l’applicazione sta marciando a passo di lumaca, e, alcuni grandi Comuni l’anno già recepita: quindi Lodi non sarà il primo Comune, ma nei primi 10/20 quello si! Comunque di certo il “Nuovo Pass per Disabili” darà una grossa mano ai Comuni per perseguire i trasgressori, specialmente i “Furbetti”!

Pertanto, auguro un buon lavoro al Sig. Lorenzo Maggi e, nel frattempo, ringrazio lei Sig. direttore dell’ospitalità concessami.

© RIPRODUZIONE RISERVATA