Ma è così che onoriamo la memoria della Santa?

Spettabile redazione, da Sant’Angelo Lodigiano mi rivolgo a Voi per denunciare la grande inciviltà che da anni... giorno e notte viene subita alla Piazza XV Luglio e di conseguenza, al monumento della Nostra Santa. Anch’io, come tutti coloro che abitano nel quartiere e come tutti i cittadini che transitano nella zona, devo assistere a gesti vandalici ed irriverenti , da persone le quali sicuramente non conoscono l’importanza della Piazza dedicata alla nostra Santa, e neppure cercano di rispettare le regole del nostro paese.

A seguito di questi raduni e bivacchi le grandi aiuole ben curate dai volontari vengono disseminate da cartacce, le bottiglie e lattine, oltre ai mozziconi di sigarette compiono l’opera… per fortuna c’è il Signor Bruno Cerri & Company! Chi balla, chi canta, chi gioca a dama, chi bivacca per tutta la notte, chi disegna sul marmo, chi deturpa, nei giorni scorsi sono state divelte alcune lettere di bronzo… spesso si prendono a botte; di notte poi, Il fondo della Piazza, con i suoi cespugli, diventa un gabinetto pubblico oltre che ad essere zona di “operazioni commerciali”, di “rapporti economici”, di “contrattazioni”… insomma un mercato rionale, pacchetti che vanno e vengono al mercato, il sottofondo di musiche etniche e non ad alto volume dai cellulari fanno da ninna nanna!!!!

Ai vecchi tempi c’erano i bambini che giocavano sotto i grandi alberi, ora le altalene sono tutte rotte (non dai bambini, ma dagli adulti) le mamme vanno altrove perché non si sentono al sicuro e del resto chi ha in coraggio di affrontarli? È stata attuata un’ordinanza comunale “ordinanza N° 111/2004” era installato un cartello comunale il quale, nel modo più assoluto, non comunicava di voler respingere extracomunitari, si richiedeva solo di rispettare quanto sia espresso nell’ordinanza stessa. Per quanto ovvio il testo scritto in lingua italiana, forse andrebbe modificato? Forse basterebbe scriverlo in più lingue? In ogni caso …..al momento, il cartello non c’è più, è stato rimosso per installare il cartello del parcheggio a pagamento.

Cito alcune note pubblicate: (12 febbraio 2009 «Il Cittadino»: “Presto altre quattro telecamere, la città come il grande fratello” – 3 marzo 2010 «Il cittadino» “Tre nuovi occhi per il grande fratello ”) se ne potrebbero citare altre.

La Piazza XV luglio non è una zona a rischio? Sicuramente che le 19 telecamere installate nella nostra città siano state collocate in punti importanti e strategici, nessuno lo mette in discussione, ma la Santa Cabrini non merita un “occhio” di riguardo? Le autorità sono orgogliose quando ai grandi eventi parlano della Santa, ma non basta essere presenti al “volo delle colombe” e a seguito alla processione che si svolge ogni anno nella serata di ogni 15 luglio e gli altri 360 giorni dell’anno la Nostra Santa non merita attenzioni?

Antepongo che in questi raggruppamenti a volte ne fanno parte anche ragazzi nostri, la maleducazione, l’inciviltà e il disinteresse non possono essere il biglietto da visita di Sant’Angelo Lodigiano paese Natale della grande Santa Francesca Cabrini alla quale abbiamo innalzato con tanto onore il monumento realizzato nel 1987 dal grande scultore Enrico Manfrini (deceduto nel maggio 2004) autore di grandi opere come la nuova porta in bronzo della Basilica di San Paolo fuori le Mura a Roma e quella del Duomo di Pisa.

È sfumato il sogno di vedere intitolato l’aeroporto di Malpensa ma ci siamo rifatti con l’intitolazione della Stazione Centrale di Milano a Lei dedicata prendiamone atto; oltre alla Basilica, alla Casa Natale abbiamo anche la Piazza XV luglio, mostriamone orgoglio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA