L’affresco della Madonna di Caravaggio deturpato non solo dal degrado ma dal cartello segnaletico

Gentile Direttore de Il Cittadino, essendo a Lodi per commissioni, volevo segnalare questo affresco deturpato dal degrado e soprattutto dall’ignorante indifferenza del montaggio del cartello.

Molto probabilmente attribuibile ai primi decenni del Novecento, in pieno centro storico a Lodi, l’affresco forse raffigurante la Madonna di Caravaggio è precisamente collocato su un muro nel pubblico parcheggio comunale, interposto tra le vie Agostino Bassi e Legnano; frontalmente all’ingresso del Museo Paolo Gorini.

L’area ben evidenzia la sua origine abitativa, in quanto i muri di cinta del parcheggio erano abitazioni un tempo, e cinte di cortili. L’affresco seppur semplice, di sentita devozione popolare, venne, come si evince dalla foto che allego, ingentilito anche da una tettoia di protezione in lamiera decorata. L’affresco è degradato e meriterebbe un restauro. Noto invece, che non potevano essere più precisi nell’indifferenza quando hanno apposto la cartellonistica del parcheggio, installando il cartello col palo, seppur distanziato da più di un metro dall’affresco a metà stessa di quest’ultimo.

L’assurdità e l’abbandono delle piccole opere impoveriscono la città.

Grazie anticipatamente per l’attenzione. Cordialità

© RIPRODUZIONE RISERVATA