La mia multa prima di arrivare ha attraversato mezzo Nord

Egregio direttore, ieri ho ricevuto gli auguri di Natale dal Corpo di Polizia Locale di Lodi. Sotto forma di una multa per aver ecceduto con la sosta in un parcheggio a pagamento. Aggiungo che le auto parcheggiate sempre fuori dalle righe blu in via Pallavicino non vengono mai multate... Fin qui niente di strano perché gli ausiliari non hanno titolo per sanzionare i semplici divieti di sosta e perché la multa è giusta... La polizia locale, comunque potrebbe anche passare ogni tanto e sanzionare anche quelli… Racconto solo alcuni particolari che mi hanno reso questo regalo più indigesto di quello che dovrebbe essere.

La contravvenzione è di 24 euro, ma le spese aggiunte di ben 11 euro hanno fatto lievitare il costo a 35 euro… Però, ben il 46 per cento in più! Ma quali saranno mai i “costi” di notifica? La raccomandata? Dal sito delle poste italiane dovrebbe costare 9 euro e due euro in più non sono certo una esagerazione, ma non sarebbe possibile avere un metodo di consegna più economico magari affidandolo ai messi comunali? Dal momento che la Polizia Locale ci ha messo due mesi per notificarmi la contravvenzione, immagino che ciò non sia stata una semplice lentezza burocratica ma la necessità di accumulare più notifiche e consegnarle tutte insieme. Ed allora perché non usare i canali comunali? Forse sono solo ingenuo, ma pagare 11 euro per una semplice notifica mi sembra troppo.

C’è da aggiungere un’altra cosa. La data della contravvenzione è 23-10-2011, ma dal verbale in mio possesso apprendo che tale documento è stato inviato a mezzo posta all’ufficio postale di Rimini CPO a mezzo di raccomandata A.R. il giorno 15-12-2011 (più di 50 giorni dopo )… A Rimini? E perché?? Il bello è che la raccomandata da me ricevuta arriva dal Magazzino Centro Servizi Verbali di… Bologna!!

Ricapitolando: il Comune di Lodi paga un ausiliario del traffico, una raccomandata per spedire il verbale a Rimini ed una raccomandata per far spedire il verbale a casa mia da Bologna… Ho paura che il costo di tale operazione sia superiore a quanto guadagnato dal Comune…

Caro Assessore competente, caro Comandante della Polizia Locale, caro Sindaco non sarebbe meglio organizzarsi un pochino meglio? Spiegate a noi comuni mortali perché una multa deve attraversare la Pianura Padana, andata e ritorno, per essere recapitata al destinatario che abita a meno di un chilometro dal mittente Polizia Locale….

Visto il periodo credo che se la raccomandata me l’avesse consegnata Babbo Natale con le sue renne sarebbe arrivata prima e non avrei pagato gli 11 euro in più… Pensateci.

Buone feste

© RIPRODUZIONE RISERVATA