In questa azienda tutti vivono come in una grande famiglia

Un’ accoglienza così … non ce l’aspettavamo proprio!

Un formaggio così buono… questo sì, le nostre mamme lo mettono a tavola ma raramente ci hanno rammentato la provenienza del prodotto. Stavolta, però, siamo noi a tornare a casa con assaggi invitanti, offerti a ciascuno in una borsa termica, e a raccontare ai nostri genitori quanto sia importante l’acquisto dei prodotti Ferrari!!!!

Venerdì 5 giugno noi ragazzi della terza C accompagnati dalla prof Giordana Pavesi e dai volontari fiab, sempre super collaborativi, Pina , Manuela e Alfredo, abbiamo percorso qualche sereno chilometro del territorio per conoscere un’azienda presente da decenni, in forte espansione e qualitativamente ad alti livelli di produzione ma poco nota tra noi ragazzi.

Siamo stati accolti da Claudia Ferrari, figlia del signor Giovanni il quale è sempre presente in azienda che ama come sua creazione, e dai suoi collaboratori con succhi e pasticcini (questo è stato solo un piccolo benvenuto perché alla fine della mattinata ci hanno rimpinzato di focacce e pizze e durante il percorso alcuni di noi hanno gustato assaggi vari di formaggio).

Successivamente attraverso un video la dottoressa Claudia ci ha illustrato la storia dell’azienda, il primo caseificio risale al 1823 mentre la modernizzazione e l’industrializzazione avviene negli anni sessanta e, grazie alla creatività, alla competenza nel settore e all’intuito del padre, ha riconoscimenti a livello nazionale ma anche internazionale. Pensate che il signor Giovanni è stato il primo a livello mondiale ad inventare la busta a zip del formaggio grattugiato fresco, poi emulata globalmente dalle altre aziende, la busta infatti non è coperta da brevetto, così l’idea è stata copiata da molti a testimonianza della sua pensata geniale!!!

La loro produzione non concerne solo il grana padano e il parmigiano reggiano ma anche altri tipi di formaggio come Fontalpe; non solo, l’azienda confeziona altri prodotti, come l’Emmentaler svizzero, per altri produttori . Abbiamo imparato un sacco di informazioni sulla stagionatura del formaggio,sui macchinari storici e quelli più moderni altamente computerizzati per il peso, il taglio, il confezionamento. Ci è stato spiegato pazientemente anche la necessità della tracciabilità e rintracciabilità del prodotto in tutte le sue fasi di esistenza: incredibile quanto ogni step non sfugga a nessun controllo, grazie all’abilità degli operatori e degli strumenti tecnologici sempre più sofisticati… in questa azienda tutti vivono come in una grande famiglia che conta più di cento persone, che dà lavoro ai lodigiani, che ci rappresenta nel mondo, che ci stimola ad essere appassionati a quanto vorremmo fare nella vita perché se ci crediamo veramente e ci impegniamo, come ha fatto il signor Giovanni, potremo realizzare i nostri sogni…

Ah, dimenticavamo, il marchio Ferrari ha 3 margherite perché il signor Giovanni ha voluto dedicare con amore e tenerezza tutto il suo lavoro alle sue tre figlie, Claudia, Laura e Silvia: fantastico! Non ci resta che attendere l’apertura di uno spaccio, pretesto per una nuova biciclettata. Grazie di cuore…

© RIPRODUZIONE RISERVATA