Il significato simbolico dell’evento non è andato smarrito

Sono molto contento per l’andamento delle manifestazioni cittadine in occasione della nostra Festa Patronale.

Il tempo magnifico ha senz’altro contribuito alla buona riuscita del tutto, ma, devo dire che anche l’organizzazione di ogni singolo evento ha pienamente soddisfatto le aspettative non solo mie, ma penso di tutti i Lodigiani. Clamoroso, come al solito, il successo della trippa che ha visto migliaia di persone in paziente attesa del proprio turno, ma anche la distribuzione del vin brulè è stata un successo.

Ho potuto vivere da Regiù la mia prima consegna del “Fanfullino della Riconoscenza” assegnato quest’anno al notissimo oncologo dott. prof. Massimo Dominici, e confesso di aver trattenuto a stento l’emozione che questo ruolo mi ha procurato. Mi corre l’obbligo di ringraziare, oltre ai miei Missè, il Commissario Straordinario dott. Mariano Savastano per l’impegno profuso per la riuscita della manifestazione finale delle celebrazioni di S.Bassiano, manifestazione diversa dalle precedenti a causa dell’assenza di un sindaco in carica e della Giunta, ma, nonostante ciò, il significato simbolico dell’evento non è andato perso e la partecipazione di pubblico è stata notevole come al solito. Un ringraziamento mio personale anche ai segretari del Commissario, Lidia Ventura e Stefano Sordi e anche alla addetta alle cerimonie del Comune Anna Maria Lumino. Tutto bene dunque, anche il servizio del TG3 regionale delle 19.30 che ha mostrato una esaustiva sintesi delle nostre celebrazioni. Unica pecca, al limite del comico, la scritta in sovraimpressione apparsa durante la mia intervista dove venivo definito come “storico”; forse, anzi sicuramente, mi hanno confuso con mio padre. Un onore per me quindi, non so per lui…..

Un caro saluto al Direttore che ancora una volta ha cortesemente ospitato le mie parole e arrivederci al prossimo S. Bassiano.

© RIPRODUZIONE RISERVATA