Egregio Direttore, Le scrivo la presente in merito alla situazione dei parcheggi nella città di Lodi. L’Amministrazione cittadina, come molti penso sappiano, in questi ultimi mesi ha aumentato il numero dei parcheggi a pagamento addirittura eliminando sia parcheggi bianchi sia quelli gialli; questi ultimi sono stati «uniti» a quelli blu, ovvero chi ha l’autorizzazione per i residenti può utilizzare i parcheggi blu della propria zona senza pagare.
Ma c’è un problema, essendo tutti blu per molti residenti è diventato difficile trovare un posto libero, obbligando spesso a fare numerosi giri nella zona prima di poter posteggiare visto che gli stessi posti utilizzabili dai residenti sono fruibili contemporaneamente da chiunque (con conseguenze immaginabili: consumo di carburante, maggiore inquinamento, maggiore traffico sulle strade).
Inoltre la mancata presenza di parcheggi bianchi (spesso molto lontani da dove si abita) non lascia possibilità di scelta ai residenti: o paghi il permesso per residenti (tra l’altro molto caro rispetto a molte altre città), oppure cerchi lontano un parcheggio bianco che non sempre è disponibile visto che sono pochi, oppure ancora lasci la macchina nelle strisce blu pagando il bigliettino ma con il rischio che se hai fatto la notte e di giorno dormi non ti svegli in tempo ogni due ore e trovi il «regalino» sul parabrezza.
Poi c’è un’altra questione legata al codice della strada, per la precisione l’articolo 7 comma 6: «Le aree destinate al parcheggio devono essere ubicate fuori della carreggiata e comunque in modo che i veicoli parcheggiati non ostacolino lo scorrimento del traffico».
Ho fatto un giro per la città fotografando la situazione e riscontrando che sono ben pochi i parcheggi blu in regola. In pratica tutti i parcheggi blu che occupano una porzione di carreggiata sono illegali e in Lodi sono la maggioranza (sono legali se messi in una piazza, come ad esempio Piazza del mercato, o se nella via al di fuori della carreggiata come in Viale Dalmazia). Sarei curioso di sapere se l’Amministrazione comunale era a conoscenza di questa norma, e se lo era vorrei conoscere le motivazioni di un’azione chiaramente illegale. Se poi invece non era a conoscenza di queste norme, mi piacerebbe sapere che cosa Sindaco e Assessori intendono fare per porre rimedio (possibilmente senza dover attendere di arrivare al prossimo mandato per sfruttare questa questione in campagna elettorale).
Ringrazio il Direttore per lo spazio concessomi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA