Hanno fatto pulizia solo in concomitanza con la sagra

Egregio direttore, all’ingresso del paese di Borghetto Lodigiano (precisamente nel parcheggio presente fra via de Gasperi e via C.M.Testa), ormai da anni è posizionata la struttura della «Caritas» per la raccolta degli indumenti usati, attività alla quale porto tutta la mia stima ed il mio rispetto.

A manifestare, invece, poco rispetto è l’inciviltà di certe persone e, non da meno, l’indifferenza delle autorità competenti.

Da qualche mese, infatti, l’attività principale svolta è passata da “raccolta di indumenti usati” ad “atti di vandalismo e abbandono di rifiuti”, come possono mostrare le immagini allegate.

Purtroppo la segnalazione della situazione all’amministrazione comunale mediante l’invio di mail (contenenti anche le foto scattate), non ha portato ad alcuna risposta e, alla segnalazione verbale direttamente in comune, è stato risposto che la problematica non è di diretta competenza dell’amministrazione, ma sarebbero state effettuate verifiche.

Ed infatti così è stato: nel mese di maggio (casualmente in concomitanza con la Fiera Regionale del paese), il raccoglitore è stato rimosso e la situazione apparentemente risolta.

Con l’arrivo di giugno, puntualmente, è stato posizionato un nuovo raccoglitore rinforzato (per evitare la forzatura dell’apertura) ma, come si può notare, la situazione non ha di certo portato miglioramenti.

Auspico quindi che, a seguito di questa ulteriore segnalazione, chi di dovere possa pensare ad una soluzione per quanto sopra esposto.

Ringrazio per la collaborazione e porgo cordiali saluti,

© RIPRODUZIONE RISERVATA