Festeggiare la libertà ricordando il dono dei padri

Gent.le Direttore, la giornata appena trascorsa ha dato a noi dell’ A.N.P.I. di Borghetto Lod. vari motivi per essere soddisfatti.

È stata un’occasione di gioia e di ricordo, di commemorazione e di apertura al futuro grazie alla partecipazione delle insegnanti e dei ragazzi della Scuola Media che, quest’anno, hanno partecipato alla gita offerta a Fossoli e Museo Cervi.

Insomma, una giornata di cui andare fieri.

Ogni momento ha avuto la sua giusta eco ed importanza: la commemorazione dei nostri caduti e, insieme uniti nel destino e nella gloria, di quella di tutti i martiri di un periodo storico che sembra così lontano eppure grazie al quale ancora oggi abbiamo la possibilità di dirci Liberi; l’affettuoso pensiero corale al nostro Comandante Lupo (Luigi Curti), ricordo sempre vivo nel cuore e nei racconti di chi lo ha conosciuto ed a cui è stata dedicata questa giornata di festa.

L’Anpi ha offerto un 25 Aprile sinceramente sentito e gioioso; tra musica, momenti di riflessione, discorsi, ricordi ed una mostra che , grazie ai lavori dei ragazzi ed ai documenti storici hanno onorato e rinnovato il “regalo di ieri e l’impegno di oggi”.

Salamelle, trippa e risotto con salsiccia e fagioli, non potevano mancare perché la gioia di vivere ed il piacere di stare insieme si rinnova anche a tavola….

Siamo particolarmente orgogliosi del nuovo rapporto di collaborazione e stima che è nato in questi mesi con la dirigenza scolastica nel suo insieme (preside ed insegnanti). Dopo una splendida giornata di gita insieme il 9 Marzo scorso e l’esposizione oggi dei lavori nati da quell’esperienza e che denotano un approfondimento particolarmente attento, siamo pronti per nuovi progetti insieme: a settembre distribuiremo la prima parte della Costituzione tradotta in dieci lingue ai ragazzi delle tre medie. Così facendo, partirà un progetto scolastico mirato di studio degli stessi articoli.

Riteniamo questo evento molto importante perché ci avvia verso una corretta ed auspicabile integrazione che non può prescindere dalla conoscenza della nostra Storia e dei Valori che ci caratterizzano come società , nella speranza di una nuova generazione di cittadini consapevoli e tolleranti, qualunque sia la loro provenienza. Infine, sono in fase di discussione e definizione con la stessa scuola nuovi momenti di “Storia sul campo” cioè gite scolastiche di particolare interesse storico – civico.

Vorremmo ringraziare tutte le persone che con il loro lavoro silenzioso e costante hanno permesso il successo di questa giornata e la nascita dei vari progetti; tutti coloro che sono venuti oggi a festeggiare la Libertà e la Pace così come a ricordare il grande dono dei nostri Padri.

© RIPRODUZIONE RISERVATA