Fatture e scontrini, altrimenti non ci riprenderemo mai più

Buongiorno Signor Direttore, vorrei sensibilizzare i cittadini per chiedere sempre scontrini e fatture, per acquisti e servizi, in quanto molti non si rendono conto del vero danno che provoca l’evasione fiscale. Il cittadino spesso non chiede scontrini o fatture, perché vuole risparmiare il 21% dell’IVA, che l’evasore gli propone come sconto. Il danno è molto maggiore: oltre l’evasione dell’IVA, il fornitore evade anche le varie imposte e pilota la sua dichiarazione dei redditi verso un importo basso. Con questo ottiene anche agevolazioni varie, come riduzione dei costi buoni mensa scolastica per i figli, buoni scuola, riduzione tasse universitarie eccetera.

Trovo assurdo che un genitore accompagni il suo bambino a scuola con un’ammiraglia di grossa cilindrata e poi chiede i buoni pasto scontati.

Doppio danno per i contribuenti onesti. Non solo paghiamo le tasse per coloro che evadono, ma gli garantiamo anche dei benefici che noi non abbiamo.

Non dimentichiamo che i soldi incassati e non dichiarati al fisco (il nero) generano altri crimini, che si aggiungono al costo sociale che dobbiamo sostenere.

Chiediamo fatture e scontrini, altrimenti il nostro paese non si riprenderà mai dalla crisi.

Cordialmente

© RIPRODUZIONE RISERVATA