Rubriche/Lettere
Martedì 24 Gennaio 2017
E invece mi sono vergognato di pagare le tasse al Comune di Lodi
Gentile direttore le scrivo per segnalarle il senso di vergogna che ho provato nella giornata di San Bassiano. Come gli altri anni ho atteso la giornata del 19 gennaio con l’attesa tipica delle occasioni importanti. Quei momenti in cui ci vestiamo con l’abito bello per andare in centro a Lodi. Mi aspettavo di trovare la mia città abbellita e addobbata nei suoi luoghi istituzionali e religiosi così come conviene per le occasioni importanti. Mi aspettavo di trovare una Città pulita e ordinata così come ci piace avere la nostra casa “a posto” quando riceviamo degli ospiti la domenica.
E invece, gentile direttore, mi sono vergognato di pagare le tasse al Comune di Lodi e del servizio pulizia della Città. Cartacce ovunque e disseminate in terra decine e decine di contenitori della buseca. Io stesso mi sono messo alla ricerca di un cestino come farebbe qualsiasi persona normale.
E qui la sorpresa caro direttore. Nei luoghi dove normalmente trovavo i classici cestini non c’era più nulla. Semplicemente spariti. Ma come è possibile mi sono chiesto. E allora chiedendo a dei negozianti mi hanno risposto che sono stati rimossi. Così da un giorno con l’altro. Una vera vergogna. Ma come è possibile pretendere una Città pulita e poi rimuovere i cestini. Chiedo dunque al Comune e ad Astem di comunicare quanti cestini e dove sono stati rimossi a Lodi e quali sono sopravvissuti. Così la prossima volta potrò evitare di dover entrare in un negozio del centro a chiedere di poter buttare la convezione dove ho gustato l’ottima buseca nel cestino di una attività commerciale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA