E chi dice che non è un inceneritore?

Le ultime notizie riguardo all’esclusione del Comitato dal tavolo della Conferenza di servizi che analizzerà la richiesta della Elcon sono preoccupanti. Per questo il Partito Democratico richiama tutti al rispetto della normativa vigente e ad un ruolo vigile della politica sulle decisione degli apparati tecnici.

La prima cosa che vorremmo sapere è perché il Comitato ed i suoi tecnici sono stati esclusi visto che la normativa nazionale e anche quella regionale del 2010 prevede che possano esserlo se provincia e comune non subiscono pregiudizio dall’intervento. Quindi: non avendo motivo di ritenere che la Provincia di Lodi ed il Comune di Casalpusterlengo siano contrari ci piacerebbe proprio vedere quale potrà essere il provvedimento espresso e motivato che gli uffici emetteranno per escludere il comitato. Sì perché a questo punto dovranno emettere un parere scritto e motivato. Non basterà non averlo convocato.

La normativa di riferimento è quella nazionale del 1990 relativo alle norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi e quella emessa nel 2010 da Regione Lombardia che comunque nelle parti relative alla Conferenza di Servizi a quella si rifà espressamente.

Se si tratterà di andare in punta di fioretto ci andremo. Con tutti i ricorsi legali che saranno necessari. Lo dico come classe politica lodigiana che deve assumersi la responsabilità di essere al fianco dei cittadini di Casale e del territorio.

Però dico anche un’altra cosa. Si vuole andare in punta di fioretto? La cosa non ci spaventa affatto, anzi! Li metteremo alla prova proprio sulle caratteristiche tecniche dell’impianto e voglio proprio vedere come faranno a dimostrare che non ci sono processi di incenerimento. Lì li aspetteremo e lì chiederemo che anche se vi è un solo dubbio espresso da qualsivoglia interlocutore in Conferenza di Servizi allora il progetto venga cassato perché non rispondente alle caratteristiche prescritte dalla Legge.

La battaglia è appena cominciata e il territorio è compatto contro questo progetto che non può sopportare.

© RIPRODUZIONE RISERVATA