Dubbi sulla collocazione della caserma al Montorfano

Egregio Signor Direttore, abuso dello spazio dal suo giornale riservato alle lettere, per sottoporre alcuni quesiti ai governanti di Melegnano, in merito ad un intervento pubblicizzato su un numero de «Il Cittadino».

In merito alla realizzazione a Melegnano, in località Montorfano nell’ex campetto di calcio, della nuova caserma dei Carabinieri, mi viene spontaneo sottoporre alcuni quesiti all’attuale Amministrazione comunale.

Vista la collocazione con sbocco su via Verdi, con limitazione di velocità a 30 km/h e con spazi adibiti a parcheggi e fatto presente che di fianco esiste un percorso ciclo-pedonale e davanti il campo di basket e spazio verde con panchine, come si intende risolvere la situazione per poter dare modo alle autovetture di servizio di poter uscire con una certa rapidità ?

Dato atto che l’unico sbocco sulla via Emilia e verso Melegnano è quell’imbuto con impianto semaforico in via Montorfano per la maggior parte del giorno intasato in entrata ed in uscita, con quale soluzione si darà la possibilità di intervento rapido in caso di chiamate urgenti?

Si è tenuto conto nello studio di realizzazione della caserma dell’impatto urbanistico-ambientale con le vicine costruzioni abitative di via Verdi e via Paganini?

Infine non si è valutato, esistendo già a Melegnano una caserma in zona Giardino del Carabinieri, di risolvere invece una volta per tutte l’annoso problema di realizzare un distaccamento dei Vigili del Fuoco che forse sarebbe stato molto più urgente non solo per la nostra città ma anche per i paesi limitrofi.

Sperando di poter ottenere delle risposte a questi miei quesiti che non mi paiono capziosi o fatti per puro spirito di polemica, ma reali, ringrazio per l’eventuale ed auspicata trasparenza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA