Caro sindaco, non si azzardi ad aumentare la tassa rifiuti

Riporto la dichiarazione del Sindaco da Il Cittadino del 17c.m. : «Certamente non ci saranno aumenti sulla tassa rifiuti. Stiamo lavorando alla possibilità di introdurre delle piccole riduzioni alla Tari». Sig. Sindaco, La prego, ci confermi che oggi, anche se non è venerdì (per i superstiziosi venerdì 17 non è certo di buon auspicio) quanto da Lei dichiarato non sia nelle prossime settimane smentito dai fatti. Non lo faccia per tutti quelli che in questi anni si sono impegnati nella corretta separazione e successivo conferimento dei rifiuti negli appositi cassonetti, per tutti quelli che hanno chiamato l’apposito servizio Astem anziché abbandonare i rifiuti ingombranti dove capitava e per quelli che addirittura i rifiuti ingombranti e speciali venivano diligentemente a consegnarli al centro di raccolta di via Vecchia Cremonese.

Vedendosi comunque aumentare ogni anno la tassa alla faccia di quelli che, assente ogni qualsivoglia organico sistema di controllo, continuavano bellamente a “conferir”» alla propria maniera. Con quel pampurio del Suo Assessore alla partita, sempre pronto a sventolare bandiere e partecipare a marce di vario tipo e che ancora non si è reso conto che la differenziata a Lodi lascia da sempre molto a desiderare. Vada a verificare quanti sacchetti di plastica non biodegradabile vengono ancora utilizzati per conferire l’umido vanificando il lavoro di chi correttamente ottempera l’impegno, quanti abbandoni incontrollati di ingombranti nonostante (l’ottimo) servizio offerto dal Gestore per il ritiro gratuito al proprio domicilio. Si attivi efficacemente per evitare che soggetti non residenti (ma anche no!!!!) trovando più comodo abbandonare ogni genere di rifiuto lontano dalle proprie abitazioni, lo vada a fare davanti alle abitazioni degli altri.

Sig. Sindaco, Lei fa politica da quando aveva i calzoni corti e nel Suo guardaroba ancora non era presente la cravatta. Possibile che non conosca ancora a sufficienza i Suoi concittadini per non muoversi conseguentemente??!!

Risolva con un paio di mosse disoccupazione giovanile e raccolta differenziata. Compri qualche bicicletta (anzi faccia utilizzare quelle a noleggio già esistenti perché tanto no se le fila nessuno) assuma una pattuglia di baldi giovani, contatti l’ottimo Pratissoli di Montanaso L. (capace ciclista e sagace censore), chieda la disponibilità e gli affidi la squadra. Mission: pedalare per tutto il territorio alla ricerca di ignoranti, sporcaccioni, menefreghisti cronici, distratti e superficiali, beccarli in flagrante e fargli capire che non funziona così. Per i costi non si preoccupi perché sicuramente Pratissoli a cui la bicicletta piace da sempre, la disponibilità la offrirà gratuitamente mentre i giovani ciclisti li pagherà con i proventi delle sanzioni.

Nel caso volesse accogliere benevolmente la proposta, non Le venga quindi in mente di attribuire ulteriori costi all’utenza che già si è accollata l’onere della corretta separazione dei rifiuti (che non dimentichi prima faceva il Gestore a sue spese). Una volta Lei brillava per la Sua capacità reattiva alle provocazioni (ma anche solamente a quelle che Lei riteneva tali). Che ne dice di raccontarci, magari dalle pagine de Il Cittadino, che reazione hanno avuto gli Amministratori condominiali alla necessità di istituzione di «isole ecologiche» interne ai loro cortili? Ma i condomini hanno capito che non sarà certamente gratuito il passaggio dal cortile alla strada nei giorni stabiliti per la raccolta e che questi costi se li ritroveranno nel conto di fine anno? In molti paesi europei i rifiuti sono una risorsa. Quasi sempre l’acqua calda l’abbiamo davanti senza alcuna necessità di scoprirla con costosi studi affidati a professionisti super pagati. Con un po’ di umiltà basterebbe andare a vedere come l’argomento è stato affrontato e risolto con buona pace di ambiente e portafoglio. Sig. Sindaco, non ci provi nemmeno lontanamente a “pensare” ad aumenti sulla tassa rifiuti. Le prossime elezioni non sono poi così lontane e Lodi è piena di gente che vive in condominio.

P.S.: per quanto mi riguarda stia tranquillo perché da me nulla ha da temere visto che io non abito in condominio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA