Bioline, Perché il comitato dei cittadini è stato escluso?

Oggetto : mancato riscontro a richiesta di partecipazione al procedimento autorizzativo A.I.A. –

Per il nuovo impianti Bio Line Chemicals srl in Tavazzano con Villavesco (LO)

Buongiorno; premesso che in data 08/05/2015, con posta elettronica certificata è stata comunicata alla Provincia di Lodi la costituzione dello scrivente comitato con esplicita richiesta di partecipazione anche come uditori nella Conferenza di Servizi per autorizzazione della Società Bio Line Chemicals srl;

Premesso che in data 19/06/2015, sempre via p.e.c., è stata trasmessa a tutti gli Enti, dal comitato una istanza motivata per il diniego dell’autorizzazione all’insediamento Bio Line nell’area Solvay, e che tale istanza è stata anticipata al comune di Tavazzano con Villavesco, oltre al deposito di 1.117 firme di contrarietà all’insediamento.

Rilevato che da articoli di stampa sembra essersi tenuta il giorno 15 Luglio 2015 la Conferenza dei Servizi, peraltro conclusiva del procedimento.

Si richiede:

Per quale motivo un comitato di cittadini viene escluso dal presenziare alla conferenza e non si è dato al riscontro nemmeno negativo, a tale richiesta? Se e quando si intende dare riscontro alla nostra istanza, dettagliatamente motivata presentata per tempo ?

Per quale motivo Provincia di Lodi e Comune di Tavazzano con Villavesco ritengono di non relazionarsi e rendere conto formalmente agli istituti di partecipazione popolare , istituiti a norma di legge come è il comitato dei cittadini di Tavazzano con Villavesco ?

In attesa di un Vostro sollecito riscontro, per potere intraprendere le iniziative di legge, si manifesta il proprio sdegno e biasimo per quanto avvenuto che comunque sia motivato, è lesivo dei diritti elementari dei cittadini che si interessano della cosa pubblica in modo civile e rispettoso delle istituzioni.

Distinti saluti

© RIPRODUZIONE RISERVATA