Apprezzamento e sensibilità nei confronti della donazione

Desidero ringraziare Emilio Gnocchi, Enrico Alloni e Ferruccio Pallavera, nei rispettivi ruoli istituzionali, per il riconoscimento e il risalto dato nel corso dell’inaugurazione delle due nuove sale della Raccolta d’Arte Lamberti del 11 marzo scorso alla donazione dei disegni di Novello e Vellani Marchi sul Teatro Sociale di Codogno.

Desidero inoltre ringraziare l’Amministrazione Comunale, nelle persone del Sindaco Passerini e dell’Assessore alla cultura Rapelli, e la Presidenza della Fondazione Lamberti, mons. Passerini, per la sensibilità e l’apprezzamento dimostrato nei confronti della donazione, sostenendo anche la pubblicazione del catalogo dei disegni con la storia del Teatro Sociale.

Con la Fondazione Lamberti voglio anche congratularmi per la ristrutturazione e l’allestimento delle due nuove sale, che mettono in risalto l’impegno e la passione profusi.

Da ultimo vorrei ricordare che le mie proposte di affiancare i due ritratti dei pittori Novello e Vellani Marchi, di rendere il più possibile unitaria la disposizione dei disegni e infine di inserire una semplice didascalia generale che evidenzi l’insieme delle opere, sono solo suggerimenti per valorizzare i disegni stessi a cui ero particolarmente affezionato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA