Anche Lodi con Trenord ha aiutato le fatiche dei pellegrini

Secondo il comunicato stampa di Trenord sono stati 143mila i pellegrini che hanno utilizzato i treni di Trenord per recarsi al campo volo di Bresso dove Papa Benedetto XVI ha celebrato la Santa Messa conclusiva del VII Incontro mondiale delle famiglie.

Miryam Filizzola per Lodi con la sua caratteristica attenzione e allegria, insieme al personale Trenord nelle stazioni, e ai volontari dell’organizzazione hanno aiutato la clientela dando informazioni e agevolando le operazioni di incarrozzamento.

Complessivamente, tra sabato e domenica, Trenord ha messo in campo un piano di rafforzamento del servizio per favorire gli spostamenti dei pellegrini: 257 le corse aggiuntive, 457 corse straordinarie e 150mila posti in più di un ordinario weekend, un treno ogni cinque minuti nella stazione “porta” di Sesto San Giovanni e uno ogni otto in quella di Cormano.

In ogni sosta del treno si sono visti oltre ai soliti gruppi di famiglie con tanto di bandiere degli Stati partecipanti, anche qualche famiglia, con maglietta dell’incontro,‘saccopelista’, tutta attrezzata per affrontare la veglia con papa Benedetto XVI di sabato. È stato un giorno speciale, armati di pazienza perché comprendiamo che nella giornata ci sarà una grande affluenza. Un momento di gioia e di comunione, celebrando la solennità liturgica della Santissima Trinità, che ci invita a contemplare questo mistero, ma ci spinge anche all’impegno di vivere la comunione con Dio e tra noi sul modello di quella trinitaria. Siamo chiamati ad accogliere e trasmettere concordi le verità condividendo gioie e sofferenze, imparando a chiedere e concedere il perdono, valorizzando i diversi carismi sotto la guida dei Pastori.

© RIPRODUZIONE RISERVATA