Ai piedi dei cassonetti l’ennesimo accumulo di schifezze

Gentile direttore, attraverso le pagine di Lettere & Opinioni vorrei elogiare l’operato del Sig. Ing. Stefano Migliorini, responsabile di Astem Gestioni.

Come purtroppo spesso capita da diversi mesi, di prima mattina al fianco dei cassonetti posti in Viale Milano 97 in direzione centro città , ci ritroviamo ogni genere di materiale abbandonato: cassette di legno e di plastica, televisori, mobili, vetrate appoggiate alla campana del vetro, sacchi di polistirolo sparsi a terra, topi che “ballano la rumba” al ritmo dei rimorchi saltellanti su trecento metri di crateri…

Insomma diciamo che se il buon giorno si vede dal mattino, al 97 di “boulevard Milano” la vita sarebbe una schifezza (ora lo è, ma promettono che per la fine dell’estate asfalteranno la strada, togliendoci almeno dalle orecchie e dalle strutture delle case il prezzo che noi residenti in prima linea dobbiamo pagare per avere come “gioiello storico” a Lodi la Cava del Belgiardino ). Ma su questo ci tornerò in settimana, perché le scelte “moral suasion” fatte per ridurre il transito dei mezzi d’opera non ci convincono e ci siamo accorti che non bastano per correre ai ripari nei tempi brevi .

Veniamo ai fatti: di prima mattina, gettando l’immondizia, non posso far altro che constatare l’ennesimo accumulo di schifezze; seguendo una prassi oramai consolidata che ha dato grosse soddisfazioni, scatto 4 foto e le invio con una nota allegata a [email protected], comunicando anche telefonicamente l’avvenuta segnalazione.

Ringrazio la centralinista per l’immensa pazienza e la gentilezza, immediatamente vengo raggiunto da e-mail di risposta con cui si garantisce un pronto intervento in tempi brevi, (almeno a garanzia sanitaria, visto che il tutto viene depositato in terra sotto il sole) e un maggior monitoraggio della zona. Sembra che per la metà di luglio avremo le telecamere mobili, speriamo… L’Ing. Migliorini, che pubblicamente ringrazio, mi ha dato la massima disponibilità nel tentare di debellare il fenomeno di abbandono rifiuti ed effettivamente in più occasioni negli ultimi tempi il tutto è stato risolto nell’arco delle 12 ore. Noi, contraccambiando, vigiliamo nel limite del possibile, anche se a volte purtroppo non basta.

Gentile direttore, vorrei concludere dicendo che sono felice di utilizzare la sua rubrica non solo per evidenziare i problemi che ci riguardano, ma anche per sottolineare con piacere che qualche volta, grazie a chi svolge bene il proprio lavoro, certi disagi che lamentiamo anche in Viale Milano vengono celermente risolti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA