Abbiamo assistito a uno spettacolo diseducativo e indecente

Egregio Signor Direttore Pallavera, Le scrivo per segnalarLe il mio disappunto nel constatare come venga inutilmente vissuta a Casalpusterlengo la giornata del carnevale. Ragazzi piccoli, grandi e adulti che imbrattano ovunque con bombolette e si picchiano con manganelli (di plastica?), si sporcano gli abiti tra di loro, si dipingono i volti o indossano maschere orribili. È certamente uno spettacolo consumistico diseducativo e indecente per una comunità, visto il periodo difficile che le famiglie attraversano e lo spreco di soldi in attività più dannose che utili. La città verso sera, in centro e nelle vie attigue, rimane sporca, completamente ricoperta di coriandoli, stelle filanti e spruzzi di bombolette anche sulle auto in sosta.

A nulla sono servite le ordinanze del sindaco circa il divieto dell’uso di bombolette.

Poi si usano soldi pubblici per rimuovere la sporcizia! Un’amministrazione lungimirante non deve pensare solo a problemi finanziari o ai divieti, ma ha anche il dovere di:

1) invitare le famiglie ad un comportamento sobrio;

2) promuovere iniziative di solidarietà,invitando i cittadini a interessarsi di chi ha più bisogno;

3) promuovere un dibattito pubblico sul tema.

Il carnevale non deve essere un momento in cui prevalgono gli istinti più sregolati e banali, ma deve rappresentare un percorso di riflessione per costruire e non per distruggere!

© RIPRODUZIONE RISERVATA