ZELO Il raddoppio della Paullese passa nelle mani della Provincia di Lodi
Palazzo San Cristofo gestirà il tratto lodigiano che va dal ponte sull’Adda fino alla rotonda
La Provincia di Lodi si riprende la Paullese. A maggio sarà siglato il passaggio di consegne dalla Città Metropolitana di Milano a palazzo San Cristoforo per la gestione di tutte le pratiche inerenti il raddoppio dell’ex statale 415, dal ponte sull’Adda fino alla rotonda di Zelo-Paullo.
Ad annunciarlo è stato lo stesso presidente Fabrizio Santantonio, che messo in evidenza come l’iter sia agli sgoccioli, con il perfezionamento dell’accordo atteso già dal prossimo mese. Vuol dire una rinnovata attenzione sull’ultimo tratto da raddoppiare dell’ex statale 415, in vista di un’accelerazione della messa in opera del cantiere. «Devo dire che, come la Provincia di Lodi, anche il Comune di Zelo Buon Persico ha avuto un ruolo importante verso il risultato raggiunto - dichiara Santantonio -. Il sindaco Angelo Madonini mi ha tirato le orecchie e mi ha fatto riprendere in mano la Paullese, segnalando l’importanza di tale arteria per il territorio. E ora stiamo chiudendo l’accordo con Città Metropolitana per riprendere la gestione del tratto lodigiano della Paullese, che era passato all’ex Provincia di Milano, quasi una decina di anni fa. È l’imbuto che chiude la strada, con tutti i problemi di traffico che conosciamo, l’inquinamento, ma anche la pericolosità. Prima della fine del mandato, a maggio, troverà perfezionamento l’accordo per la presa in carico di questo lotto nell’ambito dei lavori di riqualificazione della Paullese». Di fatto era stata la Città Metropolitana, l’anno scorso, a presentare la proposta durante il summit a palazzo San Cristoforo con i sindaci e i tecnici della Provincia di Lodi. Proprio com’era stato fatto con la Provincia di Cremona per la cessione della gestione del lotto riguardante il raddoppio del ponte di Spino-Bisnate, che verrà ora messo a bando dal Torrazzo.
Completati i bandi di gara per il raddoppio dell’ex statale 415 fino all’arco Tem, nel territorio milanese, il passaggio a Lodi potrebbe assicurare un passo avanti nella chiusura della progettazione e nel reperimento delle ultime risorse per finanziare l’opera, portando a quattro corsie la 415 dalla rotonda di Zelo fino a Bisnate.
La spesa per la realizzazione dell’opera è di circa 23,5 milioni di euro, già stanziati dalla Regione Lombardia. A questo si aggiungono 5 milioni di finanziamenti statali.n
© RIPRODUZIONE RISERVATA