MELEGNANO Via libera al Campus Data Center: il Comune incasserà mezzo milione di euro

La società Vantage realizzerà inoltre una serie di opere viabilistiche

Con il permesso di costruire rilasciato in questi giorni, è in arrivo oltre mezzo milione di euro per le casse comunali, ma sono più vicine anche la nuova rotonda in via per Carpiano e la sistemazione dello svincolo sulla Binasca.

Sono queste le ultime novità sul fronte del Campus Data Center nella periferia ovest di Melegnano, l’infrastruttura destinata ad archiviare i dati informatici dei big globali del web, che vedrà la luce in fondo a via per Carpiano ai piedi del cavalcavia dell’A1. Mentre continuano a pieno ritmo i lavori preparatori all’intervento vero e proprio, gli uffici comunali hanno dato il via libera al permesso di costruire uno dei quattro edifici di cui si comporrà il Data Center, per la cui realizzazione la società americana Vantage è pronta a investire oltre 100 milioni di euro.

Sempre in base a quanto si legge nel relativo avviso pubblicato in questi giorni dai competenti uffici comunali, entro un mese l’operatore privato dovrà versare oltre mezzo milione di euro come contributo di costruzione, che si aggiungono ai 2,6 milioni di euro incassati l’anno scorso da palazzo Broletto all’atto della stipula della convenzione.

Il tutto completato da una serie di interventi di carattere viabilistico, che prevedono in particolare il sostanziale restyling di via per Carpiano con la realizzazione della rotatoria all’altezza dell’incrocio oggi regolato da semaforo diretto in viale della Repubblica, lavori anche di recente rilanciati dallo stesso sindaco Vito Bellomo per rafforzare la sicurezza della trafficata strada di collegamento tra le provinciali Binasca e Santangiolina. Sempre secondo quanto emerso nei giorni scorsi, è arrivato il via libera definitivo anche per la sistemazione dello svincolo che dalla Binasca conduce nella zona industriale di Melegnano: anche in questo caso si tratta di un intervento molto atteso dagli imprenditori attivi nell’area artigianale, che a più riprese ne hanno lamentato l’attuale pericolosità. Per quanto riguarda infine la realizzazione del Campus Data Center, procede a ritmo serrato la fase preliminare all’intervento vero e proprio, che sta vedendo il consolidamento dei terreni a lato di via per Carpiano.

In base ai numeri resi noti nelle scorse settimane, complessivamente saranno nell’ordine dei 150 i lavoratori impegnati nella maxi-operazione, la cui conclusione dovrebbe avvenire nel giro di un paio d’anni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA