Sistema informatico in tilt, pesanti disagi al Cup del Predabissi

VIZZOLO I problemi per gli utenti sono cominciati alle 8.30 di ieri

Sistema informatico in tilt nella giornata di ieri al Predabissi. Mattinata di disagi all’ospedale lungo la Pandina ai confini tra Vizzolo e Melegnano. Le maggiori criticità si sono registrate al Centro unico di prenotazione. Secondo quanto ricostruito sinora, l’allarme è scattato attorno alle 8.30. Per cause in corso d’accertamento, è andato in tilt il sistema informatico al Predabissi, dove è presente il quartier generale dell’Asst Melegnano Martesana. Sempre in base ad una prima dinamica dell’accaduto, il disservizio ha interessato anche le altre strutture dell’azienda sanitaria.

I maggiori problemi sono stati in ogni caso registrati all’ospedale Predabissi di Vizzolo, che rappresenta un punto di riferimento per il mondo socio-sanitario dell’intero Sudmilano. A partire dalle criticità segnalate al Centro unico di prenotazione attivo in ospedale. I server fuori uso rendevano ovviamente impossibile la prenotazione informatica degli esami e delle visite nelle varie strutture dell’Asst. Non sono poi mancati i problemi per i pazienti arrivati per i prelievi, ai quali si sono aggiunti quelli segnalati nei reparti. Sebbene di minore entità, le criticità hanno interessato anche le altre strutture ricomprese nel territorio dell’Asst Melegnano Martesana. Dopo l’intervento dei tecnici deputati al ripristino, nel corso della mattinata il sistema informatico ha ripreso a funzionare regolarmente.

La situazione è così tornata progressivamente alla normalità. Interpellati sulla questione nel primo pomeriggio, i vertici dell’Asst hanno fatto il punto della situazione su quanto effettivamente accaduto. Secondo quanto fatto sapere dall’azienda sanitaria attiva sul territorio, «in mattinata si è registrato un disservizio relativo alla rete informatica. Un guasto dovuto a cause non identificate, che ha causato inevitabilmente qualche disagio. Si è comunque provveduto a garantire i servizi essenziali. Sono stati invece riprogrammati nei casi in cui non è stato possibile ovviare al problema». Secondo quanto sottolineato in conclusione da Asst, «già a metà mattinata la rete informatica è stata ripristinata. Tutto questo ha consentito la ripresa regolare delle diverse attività».

© RIPRODUZIONE RISERVATA