PAULLO Addio a Gianpietro Mariani, mondo della solidarietà in lutto
Era l’anima di Paullo for Kenya, il 31 luglio avrebbe compiuto 86 anni
Paullo
Gianpietro Mariani avrebbe compiuto 86 anni il 31 luglio, con il sogno di tornare un’altra volta in Kenya ad aiutare le missioni locali. Ma quel desiderio si è infranto ieri, alle 19.30, contro la realtà di una malattia fulminante.
Si è spento così il presidente storico e fondatore dell’associazione Paullo for Kenya, il cavaliere Mariani, onorificenza assegnata per i meriti nell’ambito lavorativo e associativo. Giovedì, alle 10.30, si svolgeranno le esequie.
«Perdiamo una persona straordinaria – ricorda Antonella Damini, vicepresidente di Paullo for Kenya – un uomo che ha dato tutto sé stesso per gli altri, che si è speso per regalare una speranza a chi ha molto meno di noi, per aiutare il prossimo indistintamente dal colore della pelle». E si può dire che la storia di Paullo è stata segnata da Mariani, che è stato imprenditore di successo nel campo edile, e attore e cantante non professionista che animava le giornate della Paullo che fu. Faceva spettacoli, duettando nel corso degli anni con personaggi del calibro di Mino Reitano, Luciano Tajoli, Dori Ghezzi e perfino con Adriano Celentano durante gli anni del servizio militare. Con una forte fede cattolica, proprio supportato dalle parrocchie e dalla chiesa, iniziò i suoi viaggi in Africa 35 anni fa con alcuni amici. E, poco dopo, diede vita a Paullo for Kenya che con dedizione continua da 27 anni l’opera iniziata da Mariani. Un’opera che il presidente ha voluto e sentito. Un inizio quasi casuale, scaturito dall’incontro tra l’allora 51enne Mariani e padre Giuseppe Borlini.
Nel 1989 partecipò alla sua prima missione, con altre due persone nel territorio Masai, a Ulanda. Con altri amici nel 1996 si aggregarono altri e l’anno successivo fu fondata Paullo for Kenya che anno dopo anno ha creato opere dove prima c’era il deserto. Da parte mia, da conoscente del presidente di Paullo for Kenya, voglio riportare un piccolo aneddoto che riguarda Mariani e ben rispecchia la sua passione civica. Due mesi fa è stato ricoverato in ospedale.
E, pur in osservazione, manifestò la sua intenzione di tornare a Paullo per recarsi a votare durante le elezioni amministrative. Mi telefonò per chiedermi di essere presente alle urne. Doveva solo attendere l’autorizzazione del medico, che però non ci fu: “Purtroppo, non posso venire a Paullo - sono state le sue parole -. Mi dispiace, ma Emiliano, sicuramente ci vediamo ancora e mi raccomando, fai uno dei tuoi bei articoloni sul Cittadino sulla nostra Paullo for Kenya”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA