Nel 2026 nascerà a Vizzolo la nuova cittadella del commercio, in arrivo Lidl, McDonald’s e Tigotà
PROGETTO L’insediamento in un’area lungo la Cerca al confine con Melegnano
Il supermercato della Lidl. Il fast-food targato McDonald’s. Il punto vendita di Tigotà. Quello appena iniziato sarà l’anno decisivo per la nascita della cittadella del commercio a Vizzolo.
L’area interessata è quella ai lati della Cerca dietro il campo sportivo di via Maestri ai confini con Melegnano. Secondo quanto ribadito di recente dagli amministratori, l’intervento vedrà la realizzazione di un fast-food della catena McDonald’s, l’unico nel territorio del Melegnanese, con il supermercato della Lidl e il punto vendita di Tigotà. Tra le opere pubbliche legate all’intervento, è prevista la realizzazione di una rotonda sulla Cerca, che vedrà la luce all’altezza dei futuri poli commerciali. Oltre a regolare la viabilità, la rotatoria rafforzerà la sicurezza in un punto nevralgico del territorio.
Sempre in base al progetto originario, l’intervento si completerà con un ingresso e un’uscita dedicati alle varie attività. A servizio dei nuovi poli produttivi verrà realizzato un adeguato numero di parcheggi. Da segnalare infine la creazione di una pista ciclabile dalla rotonda di Melegnano a via Cesare Battisti.
Per quanto riguarda la tempistica dell’intervento, potrebbe prendere il via nei primi mesi del 2026 la realizzazione della cittadella del commercio ai lati della provinciale Cerca. In questo caso nel Comune di Melegnano, nella zona è in programma anche il raddoppio della Kuhn, il colosso dei macchinari agricoli attivo su scala internazionale.
Il progetto prevede in particolare «la riprogettazione degli edifici esistenti e l’espansione in un ulteriore lotto». L’obiettivo finale sarà quello di garantire adeguati spazi per le funzioni produttive dell’azienda. Nei prossimi anni è destinata a cambiare completamente volto l’area ai lati della Cerca ai confini tra Vizzolo e Melegnano.
Sempre nella città sul Lambro, nei prossimi mesi partirà la realizzazione del supermercato targato Conad, che troverà spazio nell’area dell’ex Consorzio agrario in fondo a viale della Repubblica.
© RIPRODUZIONE RISERVATA