Melegnano, grandi manovre all’orizzonte
per il rilancio del castello
Atteso a breve il progetto di recupero delle due ali laterali realizzato dal Politecnico di Milano
La riqualificazione della copertura, il progetto del Politecnico di Milano, le risorse di governo e fondazioni bancarie. Sono queste le strategie messe in campo da palazzo Broletto per rilanciare il prestigioso castello Mediceo, la cui rinascita dovrebbe entrare nel vivo alla ripresa dell’attività dopo la pausa estiva.
«In sede di Piano triennale delle opere pubbliche, abbiamo stanziato i 210mila euro necessari per intervenire sulle coperture ammalorate, a causa delle quali sono frequenti le infiltrazioni nel caso di piogge intense - afferma il sindaco Vito Bellomo -. A breve dovrebbe poi essere presentato il progetto di recupero delle due ali laterali ideato dagli studenti e dai docenti del Politecnico guidati dal professore Davide Del Curto, che sarà quindi illustrato al governo per ottenere i relativi finanziamenti».
Tutto questo avverrà in stretta sinergia con la Città metropolitana, a cui appartiene l’ala lunga, che sta anch’essa lavorando per il recupero del monumento simbolo di Melegnano.
«Come del resto già avvenuto di recente, abbiamo intenzione di bussare anche alle porte delle fondazioni bancarie per rendere possibile un intervento tanto importante per la realtà locale e non solo - continua il sindaco Bellomo -. In questi anni abbiamo invece già riaperto la ghiacciaia, le prigioni e proprio di recente l’antica cappella al piano terra del castello, mentre in un prossimo futuro l’obiettivo è di rendere agibile la torre dell’ala corta di proprietà comunale».
«Nel frattempo a settembre riprenderanno le tradizionali attività all’interno del maniero in piazza Vittoria. A partire dalle visite guidate curate dai Ciceroni della Pro Loco Melegnano, che saranno presenti anche il 13 settembre in occasione della Notte bianca di fine estate, quando il castello sarà eccezionalmente aperto per svelare i suoi tesori a centinaia di appassionati - conclude il primo cittadino di Melegnano -. Ma saranno anche tante altre le iniziative nel corso dell’anno, che ancora una volta ribadiranno il ruolo di primo piano giocato dal castello nel panorama culturale dell’intero Sudmilano».
© RIPRODUZIONE RISERVATA