MELEGNANO «È necessario attivare presto la linea S12 per Milano»

Il comitato pendolari segnala un aumento di viaggiatori quotidiani in risposta all’area B

Melegnano

«Dovremo discuterne con gli organismi competenti, ma c’è la volontà di attivare la linea S12 Melegnano-Milano, che porterebbe alla nascita di una vera e propria metropolitana leggera». Ieri mattina l’assessore regionale ai Trasporti e alla Mobilità sostenibile Franco Lucente è intervenuto così su un argomento di cui si parla da tempo sul territorio, che in questi giorni è stato nuovamente rilanciato dal comitato pendolari del Lodigiano e del Sudmilano.

«Nell’ultimo periodo abbiamo notato un sensibile aumento di pendolari nelle stazioni del Sudmilano, è il caso in particolare degli orari di punta - dichiara la referente territoriale dell’organismo Giusy Messina -. Quasi certamente i motivi sono legati da un lato all’introduzione dell’area B a Milano e dall’altro al caro carburante: oltre allo scalo di Melegnano, dove il loro numero è sempre stato elevato, abbiamo riscontrato l’incremento più rilevante nelle stazioni di San Giuliano e della frazione di Borgolombardo».

Si spiega così la presa di posizione del comitato pendolari, che è tornato alla carica sull’attivazione della linea S12 Melegnano-Milano, grazie alla quale vedrebbe la luce una vera e propria metropolitana leggera del Sudmilano. «Cadenzati con quelli della S1 Lodi-Milano, avremmo infatti il passaggio di un treno ogni 15 minuti negli scali del territorio - rimarca ancora Giusy Messina in conclusione -. In partenza dalla stazione melegnanese in piazza XXV Aprile, la nuova linea fermerebbe a San Giuliano, Borgolombardo e San Donato prima di immettersi nel passante ferroviario del capoluogo lombardo». Dal 2009 al 2018 sindaco a Tribiano e oggi assessore al Pirellone, nella giornata di ieri il 48enne Lucente ha aperto ad un’ipotesi del genere, che era stata peraltro già avviata in via sperimentale nel settembre 2016 per essere poi bloccata durante l’emergenza Covid. «C’è sicuramente la volontà di attivare la S12 Melegnano-Milano - sono state le sue parole -, adesso dovremo discuterne con gli organismi competenti per verificare la fattibilità dell’operazione».

In questi mesi il sindaco di Melegnano Vito Bellomo è sceso in campo a più riprese per perorare la causa dell’S12, ma la nuova linea sarebbe fondamentale anche per i centri più piccoli che gravitano sullo scalo ferroviario della città sul Lambro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA