Sprinter lodigiani, quanti applausi a Milano per i “nostri” talenti
ATLETICA LEGGERA Borse di studio per Kelly Doualla, Ervin Abbè e Chiara Rognoni
Quanti applausi per i talenti lodigiani dell’atletica. Tre sprinter del nostro territorio sono stati celebrati sabato mattina nella sede di Bcc Milano a Carugate (Milano) nell’evento conclusivo del “Progetto Talento”, l’iniziativa del comitato lombardo della Federazione italiana di atletica leggera a supportare i giovani prospetti dell’atletica regionale nati tra il 2003 e il 2011. Una fascia d’età in cui rientrano in pieno la santangiolina Kelly Ann Doualla (2009), il lodigiano Ervin Abbè (2008) e la sennese Chiara Rognoni (2007). Kelly, 16 anni da compiere giovedì, è un talento che tutta l’Europa atletica ci invidia: per lei, seguendo la voce di un presentatore d’eccezione come Germano Lanzoni (attore, speaker del Milan allo stadio “Meazza”, volto del progetto “il Milanese imbruttito” e papà di una velocista di categoria Juniores) l’auditorium “Don Enrico De Gasperi” ha tributato un’autentica ovazione. Doualla è stata premiata da Fidal Lombardia con una borsa di studio, riconoscimento affiancato da un ulteriore supporto economico fornito da Isokinetic, noto gruppo medico internazionale. Sintetizzare i risultati dell’allieva di Walter Monti (tesserata per la Pro Patria Milano) nel 2025 in poche righe è impresa ardua: in bacheca ci sono i primati europei di 100 (11”21) e 60 indoor (7”19), gli ori di 100 e staffetta 100+200+300+400 del Festival olimpico della Gioventù europea Under 18, i titoli europei Under 20 di 100 e 4x100 e un incredibile terzo posto (a 15 anni) nelle graduatorie italiane Assolute di ogni epoca sui 100 metri. «Farò di tutto per meritare questi applausi anche nella prossima stagione» ha detto un’emozionata (e divertita) Kelly durante la premiazione: per lei un primo punto fermo sarà durante le vacanze di Natale con il primo raduno azzurro giovanile in proiezione stagione 2026.
Abbè nel 2025 si è messo al collo la prima medaglia tricolore grazie al secondo posto nei campionati italiani Allievi sui 200: alfiere della Nuova Atletica Fanfulla allenato da Federico Nettuno, Ervin è stato premiato anch’egli con una borsa di studio, a suggellare la prima stagione di sola atletica (dopo essersi diviso con il calcio). Rognoni, argento tricolore Juniores dei 100 tesserata per la Cremona Arvedi e allenata da “Vigo” Visigalli, ha ricevuto la borsa di studio completando nel contempo proprio sabato il corso di formazione “Formiamo i Campioni di domani”: l’ultima lezione, a Carugate, ha proposto la tematica “Affrontare e sconfiggere il drop out” ed è stata aperta anche ad allenatori e genitori.
Ideato dal comitato lombardo Fidal, il “Progetto Talento” si è svolto con la partnership istituzionale di Regione Lombardia, con il sostegno di Bcc Milano, Isokinetic e Rotary Milano City, con il patrocinio del Coni Lombardia e in collaborazione con il Bocconi Sport, Dale Carnegie, Eis, Master in Sport Design and Management del Politecnico di Milano e Ufficio Scolastico Regionale, premiando 83 atleti con borse di studio ed erogando complessivamente ben 146 riconoscimenti tra contributi in denaro e servizi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA