C’è la data e il percorso è allo studio: la Laus Half Marathon il 25 ottobre
ATLETICA LEGGERA Ufficiale anche la collocazione della 5 km di Melegnano il 23 maggio
LODI
È pieno inverno ma la “Laus Half Marathon” inizia già a scaldarsi. In primis perché la mezza maratona di Lodi, nell’ultimo prospetto delle gare nazionali su strada pubblicato dalla Fidal, è entrata ufficialmente in calendario: l’11esima edizione della corsa organizzata dal Gruppo Podisti San Bernardo andrà in scena domenica 25 ottobre, a 11 anni esatti di distanza dalla prima datata 2015.
Il Gruppo Podisti San Bernardo
è già al lavoro per l’11ª edizione
Mancano 268 giorni al gran giorno della corsa nel cuore di Lodi, ma i podisti di “Sambe” sono già al lavoro per la gara: è infatti tra fine inverno e inizio primavera che potrebbe “nascere” il nuovo percorso della Laus Half Marathon. Occorre in questo senso fare un piccolo richiamo “normativo”. Il regolamento Fidal prevede che ogni percorso vada omologato (con conseguente pagamento di una tassa) ogni cinque edizioni di una medesima competizione: il tracciato della “Laus”, omologato nel 2015 con partenza e arrivo in piazza della Vittoria, è stato subito oggetto di una modifica (sede di partenza è diventata piazza Castello) e di una nuova omologazione l’anno successivo, per un percorso che ha vissuto le edizioni 2016, 2017, 2018, 2019 e 2021 (la corsa nel 2020 pandemico non venne disputata); nel 2022 venne invece omologato il tracciato con doppio passaggio nel centro storico, valido sulla carta fino al 2026: già nel vernissage dell’edizione 2025 il Gp San Bernardo aveva lasciato intendere come fosse in fase di studio un nuovo percorso.
Salta Cremona ma l’1 novembre
ci sarà il campionato italiano
Ciò che è certo è che la Laus Half Marathon non subirà la concorrenza, almeno per ciò che concerne i 21,097 km, della “Half Marathon Cremona”. La mezza cremonese, collocata (come nel 2025) una settimana prima della “Laus”, non si disputerà: al suo posto, il 18 ottobre, ci sarà una 10 km competitiva di probabile ottimo livello, ma con un’utenza sulla carta in parte diversa rispetto a Lodi. Non solo: l’abbinata 10 km a Cremona-mezza a Lodi a distanza di una settimana potrebbe rappresentare anche un doppio test agonistico ravvicinato interessante per chi vorrà preparare mezze o maratone “tirate” a fine novembre. Restano invece in calendario le altre due mezze “vicine di casa”: la “Corripavia” l’11 ottobre e la “Maratonina Città di Crema” l’8 novembre. Il campionato italiano Assoluto di mezza maratona infine sarà a Padenghe del Garda (Brescia) l’1 novembre: una collocazione che potrebbe sfavorire l’arrivo di top runner azzurri sette giorni prima a Lodi.
La grande atletica sotto le stelle nel cuore del Sudmilano
Nel calendario nazionale della Fidal nel frattempo è ufficiale anche la data della “Eset 5k Run”, la spettacolare 5 km nel cuore di Melegnano pronta a vivere la terza edizione: appuntamento nella serata di sabato 23 maggio per la grande atletica sotto le stelle.n
© RIPRODUZIONE RISERVATA