CALCIO Con i play off tornati all’antico i campionati sono ancora apertissimi

REGOLAMENTO Il secondo turno della post seson per i ripescaggi sarà sempre garantito: la “forbice” di 10 punti dalla seconda escluderà solo la quinta e non più la terza e la quarta, si riduce a 5 punti quella dei play out

Con soli dieci turni ancora da disputare nella stagione regolare (undici per l’Eccellenza, attesa dal turno infrasettimanale di inizio marzo) il calcio dilettantistico lodigiano e lombardo entra nella fase in cui i sogni di gloria iniziano a scontrarsi con la dura realtà dei numeri. Con trenta punti ancora in palio, la matematica lascia la porta aperta a qualsiasi scenario ma le classifiche iniziano ormai a delineare gerarchie precise.

A rimescolare le carte in tavola ci ha pensato il nuovo regolamento introdotto a inizio stagione dal comitato regionale lombardo della Figc-Lnd. Per le categorie che vanno dall’Eccellenza alla Seconda si respira un’aria di ritorno al passato, specialmente nella gestione della post-season. La novità più rilevante riguarda l’abolizione del riferimento unico alla seconda classificata per il calcolo della “forbice” in chiave play off : d’ora in avanti, il secondo turno sarà sempre garantito, eliminando il rischio che un distacco eccessivo dalla vice capolista possa annullare troppe fasi della competizione, e soprattutto la corsa alla post season rimarrà aperta sino alla fine (o quasi) per più concorrenti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA