Amatori a caccia di conferme nel test di stasera contro l’Azzurra Novara

HOCKEY SU PISTA Alle 20 l’amichevole al PalaCastellotti, tra 10 giorni la finale di Supercoppa

Dopo il bagno di folla ed entusiasmo ricevuto domenica alla Pergola in occasione della presentazione ufficiale, stasera l’Amatori va alla ricerca di altre sensazioni positive sfidando in amichevole al PalaCastellotti l’Azzurra Novara (alle 20). Quando mancano ormai solo dieci giorni all’importante e attesissimo primo impegno ufficiale, la finale di andata di Supercoppa contro il Trissino del 27, in casa Amatori c’è la necessità di accelerare quel percorso di crescita e costruzione della nuova squadra che nelle prime due settimane di preparazione è stato inevitabilmente rallentato, tra giocatori arrivati dopo gli impegni con la nazionale e qualche intoppo fisico. E che anche le ultime uscite amichevoli a Novara e Valdagno hanno in parte confermato.

Per questo stasera si torna in pista per un nuovo test contro l’Azzurra di coach Tataranni e dell’ex capitano Domenico Illuzzi che giusto una settimana fa in Piemonte aveva sconfitto i giallorossi per 4-1. Stavolta con una squadra quasi al completo, mancherà solo lo spagnolo Borregan ancora alle prese con un fastidio muscolare, con tutti i nazionali a disposizione Compagno, Borgo, che ha subito trovato il gol e ben impressionato sabato a Valdagno, e Faccin ormai pienamente recuperato dopo l’infortunio rimediato agli Europei con l’Italia. Per cominciare a intravedere tracce di vero Amatori: «È un’altra partita che ci serve per fare un passettino in più e per perfezionare il nostro cantiere - spiega il tecnico Pierluigi Bresciani -. A livello fisico negli ultimi due giorni e anche stamani abbiamo caricato ancora parecchio, perciò un po’ di fatica nelle gambe l’avremo ancora, ma l’importante sarà continuare a fare quello che stiamo provando in allenamento e migliorare certi aspetti difensivi e anche in fase di finalizzazione che non abbiamo fatto bene sabato a Valdagno. Dove secondo me non abbiamo giocato una brutta gara, contro una squadra che ora è più brillante di noi, ma abbiamo pagato caro gli errori commessi».

Sullo stato generale della squadra poi Bresciani ha concluso: «Ormai da qualche giorno ci siamo tutti e devo dire che il livello e l’intensità degli allenamenti è decisamente cambiato e si vede - chiosa l’allenatore giallorosso -. È ovvio che avremmo voluto partire al completo dall’inizio e ora essere più avanti, ma sapevamo che quest’anno sarebbe stato così. Possiamo dire che adesso siamo veramente partiti, l’importante è che la squadra sta lavorando bene con il massimo impegno e la strada è quella giusta. Abbiamo dieci giorni prima della Supercoppa e dovremo sfruttarli al meglio per arrivare pronti per il Trissino».

© RIPRODUZIONE RISERVATA