Una distesa di auto parcheggiate di fronte allo “Zucchetti Village”, l’Albarola sotto assedio

LODI Dopo il trasloco dell’azienda informatica sempre più difficile trovare stalli liberi

Il colpo d’occhio fa effetto. E racconta, in un clic, una situazione già oggetto a più riprese di segnalazioni di disagio, richieste di intervento e anche prese di posizione politiche, della Lega in particolare.

Il quartiere Albarola fa i conti con il trasferimento in massa dei dipendenti al nuovissimo Zucchetti Village tra via Buozzi, via Grandi, via Haussmann e via Maestri del Lavoro, sulle ceneri dell’ex centro commerciale My Lodi. L’operazione per riscrivere un pezzo di storia della città, con l’addio al primo centro commerciale per lasciar spazio all’avveniristico headquarter del gruppo nato a Lodi e diventato un colosso, è ormai alle battute finali e il taglio del nastro è previsto il 16 dicembre.

Nei giorni scorsi, si lavorava al parcheggio sopraelevato con affaccio su via Haussman e si stanno terminando le finiture esterne. Intanto il trasloco dei dipendenti è già una realtà, che continua a suscitare reazioni e denunce di disagio, con tanto di foto che raccontano del tappeto di auto che rende difficile anche solo fare manovra nel parcheggio basso, dove si situano gli ultimi due servizi rimasti attivi della vecchia pagina di storia, quelli della farmacia e della banca. Nella lista dei rilievi segnalati, c’è la difficoltà di far fronte alle necessità in più sulle fronte della sosta in un’area pressoché residenziale, dove oggi cercare uno stallo libero è un’impresa negli orari lavorativi, ma anche quella di accedere ai servizi. E alcuni cartelli sono comparsi per l’invitare o a lasciare liberi alcuni posti nei pressi degli accessi della farmacia.

Il Comune di Lodi con l’amministrazione del sindaco Andrea Furegato ha già studiato la partita e, nella risposta all’interrogazione della Lega proprio sui disagi, ha annunciato correttivi, intanto con la creazione di 26 posti aggiuntivi in via Haussmann, con la sistemazione del parcheggio e la creazione di nuovi stalli. E ancora la definizione di 8 stalli a rotazione nei pressi della farmacia, di 4 posti disabili e un parcheggio rosa; la creazione di un parcheggio per le due ruote e la definizione di stalli a rotazione e anche nella parte centrale del parcheggio sul lato sud di Haussman.

Tolte le aree di cantiere poi torneranno a disposizione altri 60 posti auto. E, a situazione stabilizzata, si valuterà di creare posti a rotazione parte dei parcheggi nelle aree di sosta che circondano il sito, tra l’Albarola e San Fereolo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA