Un mese di eventi e iniziative
con la “Magia delle feste” 2025
LODI Svelato il programma fra spettacoli, mercatini e solidarietà
I virtuosismi in note e i momenti per far sognare i più piccoli. Le occasioni di intrattenimento per tutti, quelle per riflettere, fino ai momenti che fanno al cuore, perché sostengono progetti solidali. Da Santa Lucia all’Epifania, con decine di eventi programmati per accendere un periodo magico per eccellenza. Svelata ieri, nella sala Granata della biblioteca, la “Magia delle feste” edizione 2025, rassegna messa in campo dal Comune di Lodi - con la partecipazione di decine enti e associazioni - che accenderà il capoluogo per tutto il periodo di festività. In una città già vestita di luci e a festa, si parte ufficialmente venerdì 5 dicembre alle 18 in piazza della Vittoria, con la cerimonia di accensione dell’albero di Natale accompagnata da uno spettacolo dal vivo (il 7 dicembre invece si accenderà l’albero di piazza Omegna).
Piazza della Vittoria sarà anche il palcoscenico privilegiato per un’altra consueta magia, quella legata alla Fiera di Santa Lucia, con il villaggio che ha preso il posto delle tradizionali bancarelle (dal 5 al 14 dicembre, con la regia di Apeca, Promoter e Confcommercio, che si sono aggiudicati il bando per la gestione lo scorso anno). Torneranno, per la gioia di piccoli e famiglie, anche la giostra dei cavallini (sempre dal 5 al 14 dicembre) e il trenino di Santa Lucia, nei weekend dal 6 al 21 dicembre. Di stanza nel quadrilatero anche il PalaBcc, lo spazio eventi che si animerà per tutto il periodo con momenti diversi con un programma dettagliato già pubblicato sul sito del Comune di Lodi. Una rassegna che nasce da uno sforzo corale, tra enti istituzionali (Comune di Lodi, Teatro alle Vigne, Biblioteca Laudense, Provincia di Lodi, Pro Loco Lodi e Azienda Farmacie Comunali Lodi (che riporterà il bus di Babbo Natale, il 17 dicembre), decine di associazioni cittadine e il sostegno di Bcc Lodi come main sponsor, ma anche di NiniCar, Mac Termoacque, Vievi Serramenti e Vivaio Cecchini.
Al centro dell’intervento dell’assessore alla cultura del Comune di Lodi, il “grazie” a tutti coloro che contribuiscono. «È il quarto anno consecutivo di Magie delle Feste, il format che abbiamo ideato già il primo anno e che è cresciuto grazie al contributo di ciascuno di voi - ha detto ieri Milanesi - : dall’ideazione del format, abbiamo proseguito con il cambio di passo per le bancarelle di Santa Lucia, con la rivoluzione elegante delle casette di legno e oggi proseguiamo ampliando l’offerta grazie a tutti voi. La partecipazione è qualcosa a cui crediamo come amministrazione e a dimostrare è il fatto che siamo qui in tanti a proporre: mi piace pensare che i lodigiani siano orgogliosi della propria città».
© RIPRODUZIONE RISERVATA