Segnalazioni e proteste per la tangenziale di Lodi al buio

VIABILITA’ Molti tratti, specie in direzione Milano, “oscurati” lungo un percorso che diventerà cruciale con la chiusura del ponte

La situazione si complica con la visibilità ridotta legata alle condizioni meteo. Foschia, nebbia, pioggia più o meno intensa, che possono aggiungere incognite a una traversata già considerata complessa dai più. Anche in condizioni normali, però, la situazione suscita più di una nota critica, con annessa richiesta di intervento, in molti che si trovano al volante, di sera o di notte, sulla direttrice veloce del capoluogo. Sale la protesta per la tangenziale di Lodi al buio in più punti.

Non è la prima segnalazione che tocca il percorso ad alto scorrimento che fa da connessione tra più direttrici, ma che è anche un collegamento utilizzato da molti per raggiungere parti diverse della città. E che lo sarà sempre più, nei prossimi mesi, con la chiusura al traffico autoveicolare del ponte Napoleone Bonaparte, in agenda dal prossimo 2 marzo per i lavori connessi alla realizzazione della nuova arcata per migliorare il deflusso delle acque in caso di piena; lavori che renderanno proprio la tangenziale di Lodi l’unico collegamento tra le due parti di città separate dal fiume. L’ulteriore segnalazione, arrivata in redazione, accende i riflettori dell’attenzione pubblica, lì dove le luci sono spente da troppo, con annessi rischi per gli automobilisti che percorrono il tratto di sera e di notte e, in particolare, di inverno. Le voci più critiche, con richieste di intervento immediato, si concentrano sulla tratto di tangenziale in direzione Milano, che si estende da poco dopo l’uscita di via Massena, all’altezza del ristorante McDonald’s di Lodi, verso la rotatoria della Faustina. «Illuminazione del tutto spenta e alla sera buio totale» è il tenore della denuncia, che parla letteralmente di sconcerto. Altre segnalazioni toccano invece il tratto in uscita verso Riolo e anche quello in direzione Fontana. Tutto è di competenza di Anas, ma richieste di intervento sono arrivate anche all’Urp del Comune di Lodi e proprio l’ente si è attivato inoltrando le segnalazioni ad Enel Sole, per la gestione dell’illuminazione pubblica, che ha risposto dicendo di avere in carico la situazione e di essersi quindi attivata per i ripristini.

© RIPRODUZIONE RISERVATA