Piazza della Vittoria, oggi iniziano i lavori per il “rissad”
Lodi Opere da 40mila euro per la sistemazione del caratteristico acciottolato
Lodi
Tempo di lavori per ridare lustro alla “cartolina” di piazza della Vittoria. Stimato per oggi il via all’intervento per rimettere mano ai punti più disastrati della pavimentazione di pregio del quadrilatero - lo storico “rissàd” - per azzerare i rischi e anche restituire bellezza ad uno dei più punti più significativi del centro storico. Un intervento atteso e a cui sono seguiti varie operazioni “tampone”, con la posa di numerosi “rattoppi” in catrame con la finalità di coprire le buche più pericolose e anche evitare il rischioso fenomeno dei sassi ormai privi di legante che posso schizzare come proiettili se colpiti da mezzi pesanti in transito.
A disposizione ci sono 40 mila euro di risorse, stanziate con la finestra di variazioni al bilancio di novembre, che serviranno per risistemare i punti più bisognosi di cure, senza poter ovviamente rimettere mano a tutta la piazza. L’intervento sarà però anche l’occasione per fare alcuni test su possibili leganti che possano restituire gli stessi effetti estetici e funzionali, rendendo però meno fragile la pavimentazione. Due le ordinanze specifiche emesse da Palazzo Broletto per gestire dal punto di vista logistico e viabilistico l’operazione in un punto nevralgico per la vita del capoluogo, per cui si è scelto di intervenire in un momento di pausa del calendario degli eventi, dopo quindi la festività di San Bassiano e prima della primavera e di nuove iniziative.
Obbligatorio il trasloco del mercato da piazza della Vittoria per tutto il periodo delle lavorazioni e del successivo tempo di posa della pavimentazione, con i banchi dislocati quindi in piazza Mercato per i martedì e i giovedì compresi tra il 3 febbraio e il prossimo 10 marzo. Una soluzione obbligata che non è indolore per il commercio ambulante; motivo per cui, come ha chiarito in prima persona il sindaco di Lodi Andrea Furegato, si studieranno poi modalità di recupero che consentano di valorizzare il commercio ambulante. Con un’altra ordinanza, si prevede per la giornata di oggi il divieto di sosta 0/24 per tutti i veicoli dalle 7 alle 18 in piazza della Vittoria, prevedendo anche i cambiamenti viabilistici conseguenti con il trasloco del mercato, per rendere off limits alla viabilità ordinaria, come di consueto, piazza Mercato, via Volturno (nel tratto tra via Cavour e Corso Umberto I) e via Cavour (nel tratto tra il civico 31 e via Volturno) nei martedì e giovedì tra oggi e il 10 marzo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA