Opere di messa in sicurezza per la roggia Balzarina

Lodi Vecchio Gli interventi rientrano in un progetto di manutenzione avviato dal Consorzio Muzza

Lodi Vecchio

A Lodi Vecchio proseguono i lavori per la messa in sicurezza della roggia Balzarina, corso d’acqua che attraversa il centro abitato e che negli ultimi tempi aveva subito un restringimento dell’alveo, fattore che avrebbe potuto comportare problematiche a livello idrogeologico. Ma grazie ad un tempestivo intervento l’amministrazione Felissari, tramite anche la collaborazione di altri enti quali Regione Lombardia, Consorzio Muzza e Sal, è scesa in campo per contrastare tali rischi mediante interventi integrati e strutturali utili a migliorare la gestione delle acque meteoriche e dei sedimenti. I lavori sono stati avviati il 7 di novembre, e rientrano in un più ampio progetto di manutenzione del Consorzio Muzza.

Nello specifico, le operazioni prevedono l’eliminazione del materiale di restringimento dell’alveo, il risezionamento del canale e l’adeguamento del fondo in modo tale da arrivare ad una larghezza di quattro metri, utile al fine di avere un deflusso regolare. Inoltre, verranno rinnovati i profili delle sponde per un totale di 90 metri e realizzate nuove difese capaci di stabilizzare le pareti e prevenire fenomeni erosivi.

«Il dissesto idrogeologico rappresentava una minaccia per cittadini, infrastrutture e ambiente, con ripercussioni su sicurezza, salute pubblica e sviluppo economico - spiegano l’assessore Massimiliano Bona e il sindaco Lino Osvaldo Felissari -. Il combinato disposto di tutti gli interventi in programma consentirà la sistemazione di alvei, regimentazione delle acque e potenziamento delle opere di drenaggio urbano, con la restaurazione degli habitat naturali e la conseguente riduzione delle superfici a rischio e degli eventi erosivi». A chi sta lavorando alla roggia vanno i ringraziamenti del sindaco Felissari, «poiché riusciremo a risolvere la questione prima della stagione primaverile, questo ci consente di sottrarci a certi rischi che negli ultimi anni minacciavano una porzione di comunità insediata in questa zona». L’amministrazione Felissari conferma quindi il suo impegno nel garantire sicurezza, sviluppo sostenibile e tutela dell’ambiente.

© RIPRODUZIONE RISERVATA