Lodi: «Comunicazioni adeguate, le multe per la Ztl vanno pagate»

L’assessore Minojetti: «Le leggi vanno rispettate»

Multe ai commercianti e ai residenti del centro storico che non hanno rinnovato il pass per l’accesso in Ztl, l’amministrazione comunale interviene e fa chiarezza sulla questione. Che, tra i vari soggetti coinvolti, ha toccato da vicino anche una dipendente di un esercizio commerciale di via Cavour, che per tre mesi, ad inizio del 2023, quotidianamente ha varcato la Ztl di via Garibaldi facendo affidamento sul fatto che il suo permesso di accesso fosse stato prorogato, quando in realtà non lo era. Lamentando una mancanza di comunicazione da parte degli organi di competenza, a fronte anche di un ammontare delle sanzioni pari a più di 10mila euro, la dipendente si era rivolta all’amministrazione comunale chiedo comprensione. «Le adeguate comunicazioni sono state date sia tramite canali istituzionali, o messaggi sul telefono o email, sia tramite le pagine della stampa, ma anche sullo stesso modulo rilasciato agli utenti - spiega l’assessore alla sicurezza e polizia locale Manuela Minojetti -. Tra il 2022 ed il 2023 la novità fondamentale rispetto agli anni precedenti è stata l’impossibilità di rilasciare una proroga, in base a delle sentenze emesse in merito della Cassazione. Tutti hanno ricevuto le adeguate comunicazioni, e ciò è stato ampiamente verificato. Perciò tutto quello che potevamo fare per avvisare l’utenza è stato fatto». Da parte dell’amministrazione, sottolinea Minojetti, non c’è una volontà punitiva, «ma purtroppo o per fortuna bisogna rispettare la legge» aggiunge l’assessore.

© RIPRODUZIONE RISERVATA