LODI Area camper in zona Selvagreca dimenticata da anni, finalmente si pensa al rilancio: «Sarà operativa a primavera»

Il Comune si dice pronto a sistemare servizi e strutture nell’area in zona Selvagreca

Oggi è una location poco sfruttata, domani diventerà una nuova e rinnovata area camper. Nei piani dell’amministrazione comunale c’è una concreta ipotesi di rilancio della zona per la sosta dei camper in località Selvagreca, collocata all’interno del parcheggio di via Massena che dà sul lato del campo della società di calcio Nuova Lodi. Un’area la cui realizzazione è stata finanziata anche con fondi regionali legati a Expo ma che, ad oggi, è caratterizzata da servizi non funzionanti, ed è pressoché diventata uno stallo a lungo termine per alcune roulotte. Il regolamento per l’utilizzo dell’area era stato approvato, non senza alcune schermaglie tra maggioranza e opposizione, nell’aula consiliare circa un anno fa. Proprio il regolamento approvato costituisce la base per poi andare ad agire con interventi puntuali che possano rimettere in sesto questo luogo dedicato ai camper, che in mancanza di adeguati spazi spesso finiscono per ostruire stalli non a loro concessi. «L’area ad oggi non è attiva - illustra l’assessore alla sicurezza Manuela Minojetti -. A regolamento approvato ci siamo poi dedicati alla candidatura anche di quest’area ad un bando ministeriale per la video sorveglianza, andato proprio in questi giorni a buon fine. Le prossime operazioni saranno volte a costruire impianti a servizio dei camper e a rinnovare l’area anche da un punto di vista della segnaletica. Poi sarà necessario capire chi gestirà questa area camper. Puntiamo a renderla operativa per la primavera prossima». L’impiantistica, specifica Minojetti, a livello di energia e scarico acque è già esistente, «era stata chiusa per impedire che qualcuno attingesse a questi servizi in maniera irregolare».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Mia Alfieri

8 mesi, 3 settimane

Rispondo a Pico e Harlock: sì a Lodi c'è turismo come in ogni altra città, solo che i Lodigiani lo gestiscono malissimo, anzi praticamente lo contrastano. Tra l'altro Lodi ha una posizione strategica e quell'area camper veniva scelta anche dai camperisti che volevano lasciare il camper qui per poi spostarsi nei dintorni in bici o coi mezzi (Milano, parco della preistoria ecc.). Il turismo con il camper è un turismo normalissimo fatto da persone normali e per bene, non sono delinquenti nè sbandati e le aree camper in giro per l'Italia si trovano ovunque e sono posti puliti e sicuri per famiglie. A Lodi invece è mancata la capacità di gestirla correttamente, e addirittura si è permesso a dei delinquenti di impossessarsene. Ancora una volta i problemi di Lodi sono sempre quelli: degrado per mancato contrasto alla delinquenza e mancata gestione della cosa pubblica. Per questo mi domando che cosa faranno adesso per cambiare le cose visto che dall'articolo non sembra che cambieranno.

Caricamento
Patrizia Curioni

8 mesi, 3 settimane

Credo che ci siano altri interventi piu' urgenti in citta'. Visto come siamo messi! Lo schifo Vie sporche per le deiezioni dei cani e non c'è nessuno che da' multe perche' non si raccoglie e in mancanza delle bottiglie d'acqua obbligatorie. Monopattini e bici Glovo come se fossimo nel Far West...strade come colabrodi. Marciapiedi da non dire. Piste ciclabili che occupano tutta la strada e nessuno le utilizza. Viabilita' per entrare in Lodi che c'e' da mettersi le mani nei capelli. Fra una settimana iniziano le scuole ed e' meglio farsi il segno della croce sperando di non restare imbottigliati nel traffico.....e questa Amministrazione vuole sistemare l'Area camper? Quando i turisti arrivano in citta' vi informo che trovano sempre I luoghi di interesse storico chiusi.....

Caricamento
Bruno Lucchini

8 mesi, 3 settimane

Ha ragione Patrizia Curioni, anni fa intotno alle 17 di un week end accompagnavo una delegazione straniera e non soni riuscito a mostrare nulla. Mi sono sentito in imbarazzo nel trovare spiegazioni..

Cp Harlock

8 mesi, 3 settimane

Camper a Lodi? Ma chi ci viene se non qualche randagio??? Un' altra inutile e costosa opera destinata a succhiare ulteriore linfa al Comune e alla fine, a fallire!

Caricamento
Mia Alfieri

8 mesi, 3 settimane

Questa area è sempre stata gestita in modo vergognoso e i camperisti sono sempre fuggiti a gambe levate. Ha sempre avuto enormi problemi di sicurezza e le poche attrezzature sono sempre state oggetto di vandalismo. Quindi ci dicano come intendono evitare che capiti ancora, così come è sempre successo. Tra l'altro c'è gente che ci vive e che la considera suo territorio: chi li convince che non è così?

Caricamento
Pico Della Mirandola

8 mesi, 3 settimane

Io a sto punto la radere al suolo...A cosa serve un'area camper a Lodi? C'è turismo a Lodi? Da quando?