Zelo accelera sulla mobilità elettrica: due nuove colonnine per la ricarica

GREEN Il Comune punta sulla transizione energetica con due interventi finanziati da Poste Italiane e da un bando Pnrr per stazioni di ricarica rapida

La transizione verso la mobilità elettrica a Zelo smette di essere un’ipotesi e diventa infrastruttura concreta: la prima colonnina di ricarica pubblica è già in funzione, la seconda è in arrivo. I lavori per l’installazione della colonnina di via Dante sono infatti terminati e il servizio è operativo. Parallelamente è in corso la realizzazione di una seconda infrastruttura in piazza Don Pozzoni, proprio dove a breve sarà inaugurata la casa di comunità. Un doppio intervento che segna l’avvio della rete comunale di ricarica per veicoli elettrici e che si inserisce in un percorso più ampio promosso dall’amministrazione, in linea con le politiche nazionali ed europee sulla riduzione delle emissioni e la transizione energetica.

La colonnina di via Dante nasce nell’ambito del progetto nazionale “Polis – Case dei Servizi di Cittadinanza Digitale” di Poste Italiane, grazie a un protocollo d’intesa sottoscritto dal Comune con Be Charge S.r.l., società del gruppo Eni Plenitude. Diverso il canale per l’intervento di piazza Don Pozzoni, previsto da un secondo accordo con Edison Next S.p.A., aggiudicataria di un bando Pnrr, piano nazionale di ripresa e resilienza, dedicato all’installazione di stazioni di ricarica rapida nei centri urbani.

© RIPRODUZIONE RISERVATA