Nuovo servizio dell’Inps, ma per ora a Lodi e Codogno non funziona

PREVIDENZA La videochiamata su prenotazione è stata attivata in via sperimentale a luglio

Lettura 1 min.

Dal luglio 2025 l’Inps ha avviato un nuovo servizio di videochiamata che consente ai cittadini di parlare direttamente con un funzionario senza recarsi fisicamente allo sportello. Il servizio, al momento, è stato attivato in via sperimentale in alcuni uffici, tra cui la direzione provinciale di Lodi e l’agenzia di Codogno.

“L’iniziativa - scrive Inps presentando il servizio - nasce con l’obiettivo di rendere più semplice il dialogo con l’istituto, ridurre i tempi di attesa e favorire l’utilizzo dei canali digitali per la gestione di pratiche previdenziali, di disoccupazione e di invalidità. Un approccio innovativo che punta anche a decongestionare il traffico cittadino, contribuendo a una mobilità urbana più sostenibile”.

Il sistema dovrebbe essere abbastanza semplice per chi ha dimestichezza con i servizi digitali. Per accedere al servizio, gli utenti devono prenotare un appuntamento nel giorno dedicato allo sportello di riferimento. La prenotazione può essere effettuata tramite: il sito Inps, nell’area MyInps, con la funzione “Prenota un appuntamento”; l’app Inps Mobile, sezione Sportelli di sede; il Contact Center multicanale (803164 da rete fissa gratuito, 06164164 da cellulare a pagamento); gli sportelli di prima accoglienza presso le sedi territoriali.

In realtà, provando ad accedere online tramite il sito Inps, identificandosi con Spid nell’area MyInps, l’unica possibilità di appuntamento in videochiamata è quella per le deleghe per Identità digitali, ma tentando di prendere un appuntamento il sito informa che non ci sono giorni disponibili (sia per l’agenzia di Lodi che per quella di Codogno).

In teoria, l’utente dovrebbe prendere appuntamento indicando giorno e orario, a quel punto riceverebbe nella sezione notifiche di MyInps il link per avviare la videochiamata.

Probabilmente, l’impossibilità di arrivare effettivamente a prenotare un appuntamento in videochiamata è legata a qualche problema tecnico legato alla fase sperimentale del servizio, benché secondo le indicazioni di Inps essa sia stata attivata già quasi due mesi fa in alcune sedi tra Lombardia, Liguria e Calabria (e, in particolare, alla direzione provinciale Cremona e agenzia territoriale di Crema; direzione provinciale di Lodi e agenzia di Codogno; filiale metropolitana Milano, agenzie Milano Nord e Milano Est; direzione provinciale Genova, agenzie di Sestri Levante e Sestri Ponente; Direzioni provinciali di Reggio Calabria e Cosenza.

Quando funzionerà, il nuovo servizio permetterà di collegarsi da qualunque luogo con una videochiamata di venti minuti (con possibilità di prolungare l’appuntamento) attraverso una piattaforma che, secondo Inps, è accessibile anche per chi non ha molta dimestichezza con il digitale e realizzando quindi “un passo importante verso la semplificazione del rapporto con i cittadini”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA