Lodi Vecchio: Sodalis apre una filiale in America

COSMETICI Il gruppo che comprende Conter e Brelil e produce marchi storici dell’igiene personale, della cosmetica e della nutraceutica si rafforza oltreoceano

Lodi Vecchio

Sodalis, gruppo italiano multibrand e multicanale, leader nel settore salute&bellezza, Cura della persona e della casa, basato a Lodi Vecchio con le due società Conter e Brelil, sbarca sul contenente americano con una filiale diretta. La holding italiana ha infatti perfezionato nei giorni scorsi l’accordo per l’acquisizione dei marchi dell’impresa statunitense High Ridge Brands, tra le maggiori società indipendenti con brand proprietari del mercato personal care americano. Nascono così Sodalis USA e Sodalis Latin America, quest’ultima destinata a coprire un’area che va dal Messico, a Panama, Perù, Giamaica e Cile.

L’acquisizione porta in dote al gruppo un team di 68 persone, dislocate nelle sedi di Westport, nel Connecticut, e di Città del Messico, per la gestione di un pacchetto di marchi di skin cleaning, hair care e deodoranti/fragranze con una forte presenza nei mass market delle aree dedicate, in grado di generare un fatturato netto di 200 milioni di euro (i più noti sono Zest, Sure, Pert, VO5, SGX NYC, Thicker Fuller Hair, Coast e Brut). L’operazione, che conferma Sodalis come un player sempre più globale nel mercato di riferimento, dovrebbe concludersi formalmente entro ottobre, una volta ottenute le necessarie autorizzazioni dalle autorità antitrust. Il business sarà poi ufficialmente integrato in Sodalis Group a partire dal gennaio 2025. Soddisfatto il CEO Fabio Granata: «Con questa acquisizione, quello che sembrava un folle sogno diventa realtà: Sodalis entra in America con una filiale diretta. È una grande trasformazione per la nostra azienda, nata in una piccola realtà di provincia italiana, ora in espansione a New York. Crediamo in un importante piano di crescita di Sodalis USA sia per l’evoluzione del business attuale, sia come grande piattaforma per lanciare i nostri power brands europei in Nord America e per completare nuove acquisizioni».

Sulla stessa lunghezza d’onda si dichiara Jim Daniels, CEO di High Ridge Brands che ricoprirà un analogo ruolo in Sodalis USA e Sodalis LatAm. «Siamo entusiasti, abbiamo trovato il partner ideale che condivide la nostra visione di sviluppo e che può offrire le migliori sinergie per l’espansione del business». Collocata nelle prime posizioni della classifica “TOP 200” 2023 stilata da Assolombarda in collaborazione con «il Cittadino», con un fatturato che supera i 700 milioni di euro annui, Sodalis si appresta così a concludere una tappa strategica del proprio percorso di sviluppo internazionale, portando il proprio business nell’economia più dinamica al mondo. (servizio a cura di Aldo Papagni)

© RIPRODUZIONE RISERVATA