Dalla Polenghi al Braulio: New Princes punta a nuovi mercati
ACQUISIZIONI Il gruppo proprietario dello storico marchio lattiero caseario lodigiano è interessato a marchi di superalcolici che Campari mette sul mercato
NewPrinces, la multinazionale del settore agroalimentare guidata da Angelo Mastrolia e di cui fa parte la Polenghi Lombardo, potrebbe arricchire il proprio già sostanzioso portafoglio con l’acquisizione di tre celebri marchi della liquoristica italiana: l’amaro Averna, l’amaro Braulio e il mirto Zedda Piras. I tre brand che il gruppo Campari, dopo la recente vendita di Cinzano alla distilleria Caffo (produttrice, tra gli altri, de L’Amaro del Capo), sarebbe intenzionato a cedere nel quadro dell’ampio piano di dismissioni varato dal nuovo amministratore delegato, Simon Hunt (circa 30 brand sarebbero considerati cedibili). Contattata dal nostro giornale, la società ha confermato l’interesse al dossier Campari già manifestato lo scorso 11 novembre nella call con gli analisti organizzata in occasione della presentazione dei dati contabili trimestrali del gruppo. Per NewPrinces l’acquisizione sarebbe strategicamente vantaggiosa poiché i tre marchi, il cui fatturato complessivo annuo ammonterebbe a circa 80 milioni di euro, permetterebbero un rapido sviluppo nel segmento spirits alla nuova società Princes Ready To Drink nata con l’acquisizione per circa 100 milioni di euro dell’ex-impianto di Diageo di Santa Vittoria d’Alba (che nel 2024 ha generato un fatturato di 229,8 milioni di euro e un utile netto di 18,3 milioni di euro).
© RIPRODUZIONE RISERVATA