Una mucca di Lodi nel video di Olly

Musica Il vincitore di Sanremo canta il brano Questa domenica mentre munge la giovane e pacifica Duse

Può una mucca di Lodi diventare una star della musica pop italiana? Sì, se recita al fianco di Olly, cantautore italiano salito alla ribalta per aver vinto il Festival di Sanremo 2025 con il brano Balorda nostalgia . È però con il pezzo Questa domenica che Duse, questo il nome della mucca frisona di proprietà dello spaccio San Tommaso, è diventata famosa. La mucca infatti ha fatto da spalla a Olly, al secolo Federico Olivieri, che nel videoclip del suo brano l’ha voluta con sé per qualche minuto. Il compito della mucca è stato semplicemente quello di farsi mungere, mentre quello di Olly, di sicuro più a suo agio con microfono e palcoscenico rispetto a bovini e mungitura, era quello di estrarre dalle mammelle dell’animale del latte, il tutto mentre cantava.

A raccontare la vicenda sono i proprietari di Duse, i titolari dello spaccio San Tommaso, azienda agricola tra Villanova del Sillaro e Massalengo, dove Duse si riposa quando non lavora sui set musicali. «Qualche settimana fa siamo stati contattati dall’entourage dell’artista che cercava una mucca docile, che non temesse la presenza dell’uomo, e che non si facesse intimidire dalle macchine da presa - spiega Carlo Raimondi di San Tommaso -. La scelta è ricaduta immediatamente su Duse, una giovane mucca di razza frisona abituata a stare a contatto con le persone». Dallo spaccio quindi sono partiti alla volta di un set segretamente ubicato in una delle province lombarde, non quella di Lodi ma poco distante, portando con sé l’animale. Una volta sul posto la mucca s’è calata subito nei panni di sua competenza, svolgendo il compito per cui era stata individuata, vale a dire stare tranquilla e farsi mungere.

Nel videoclip di Questa domenica , caricato sul canale YouTube di Olly, si vedono la mucca in mezzo a un prato e il cantante genovese che prende uno sgabello e si mette in posizione per mungerla. In tutto questo la brava Duse non si muove di un centimetro, solamente gira un po’ la testa e la coda, che finisce a pochi centimetri dal volto del cantante, il quale però sembra più divertito che indispettito. «Olly è veramente una brava persona - testimonia Raimondi -. Dopo le riprese noi della spaccio ci siamo ovviamente avvicinati per qualche foto di rito. Abbiamo chiacchierato un po’, e in pochi minuti s’è fatto apprezzare per il suo carattere. Veramente un bravo ragazzo». Raimondi non s’è fatto sfuggire l’opportunità di invitarlo a Lodi: «Gli ho detto, se mai un giorno si dovesse trovare nei paraggi, di passare pure al nostro spaccio. Speriamo di rivederlo presto». Ad attenderlo anche Duse, che dopo esseri fatta mungere da Olly, adesso guarda con un pizzico di orgoglio, ma non arroganza, le sue compagne di stalla.

© RIPRODUZIONE RISERVATA