TELEVISIONE Le mille facce di Brenda: il duetto di Annalaisa con la Pausini è già un cult

La Lodigiani è la stella di “GialappaShow”

Il suo duetto con Laura Pausini è diventato virale sui social un istante dopo essere andato in onda in prima serata. Poi ha pure sfidato faccia a faccia Jake La Furia, “difendendo” la raspadura lodigiana. E ora si prepara a sbarcare al cinema nel film di Natale della coppia Siani Pieraccioni “Io e te dobbiamo parlare”.

Ogni cosa che tocca diventa oro: tanto che Giorgio Gherarducci e Marco Santin, i due “Gialappi”, l’hanno definita “una piccola Cortellesi”.

Brenda Lodigiani è la stella indiscussa dello show comico in onda ogni lunedì sera su Tv8 e Sky con l’irresistibile conduzione del Mago Forest. La vulcanica attrice lodigiana si sta confermando in stato di grazia: le sue “maschere”, su tutte “Annalaisa” – più di una semplice parodia della cantante, ma ormai personaggio che splende di luce propria – sono veri e propri cult televisivi che si trasformano in tormentoni anche per il popolo dei social. Brenda studia il personaggio da imitare (anche se parlare di semplice imitazione è quasi immorale), ne analizza pregi e difetti, sottolinea e accentua i tic, inventa situazioni. La sua “Annalaisa” non è la copia di Annalisa, ma un’evoluzione in chiave comicissima che punta a fare della voce di “Mon amour” una sorta di eroina della canzone, un’artista dalle conclamate doti intellettuali (la laurea in fisica sbandierata ai quattro venti) e fisiche, con l’aggiunta del “numero” della pole dance. Durante la prima puntata della nuova edizione di GialappaShow, Brenda-Annalaisa ha addirittura duettato con Laura Pausini, che si è spassosamente prestata al gioco, cantando “Mon amour” sulle note de “La solitudine”: un pezzo di tv che è già storia. Le maschere di Brenda note al pubblico sono in continua evoluzione: sulla figura dell’androide Ester Ascione che di settimana in settimana diventa sempre più umano, come dimostra la “cotta” per Valentino Rossi, co-conduttore della seconda puntata, si potrebbe scrivere un saggio sociologico. Ma la mente di Brenda è sempre in movimento e quest’anno ha aggiunto altri due personaggi alla trasmissione che stanno spopolando. La parodia della “brunetta dei Ricchi e Poveri”, Angela Brambati, è esilarante: stempiata e fuori controllo, la cantante irrompe sul palco per ballare sulle note di “Per tutta la vita” e andare via. Ore di trucco per una decina di secondi memorabili. L’altra grande novità è il personaggio di Lazza, il trapper che, raccontano le cronache, Brenda vide durante una festa insieme alla Gialappa’s: «Ma è uguale a me, dobbiamo farlo!». Così è nata la parodia del “cantante maledetto” che in realtà così maledetto non è: nella trasfigurazione comica, è un bravo ragazzo che cerca solo uno scambio intellettuale ed emotivo con le donne.

La “piccola Cortellesi” insomma è sempre più grande. Non c’è settore in cui l’attrice lodigiana non sia richiesta: al cinema, di recente, è stata tra i protagonisti di “Ricomincio da Taaac!”, portando sullo schermo la sua milanese imbruttita, e a metà dicembre uscirà il film “Io e te dobbiamo parlare” in cui recita con Siani e Pieraccioni. E qualche mese fa si è rivelata anche nel ruolo di scrittrice con la pubblicazione del suo primo romanzo, “Accendi il mio fuoco”, in cui ha svelato le sue origini sinti per parte di madre. Anche la sua città dovrebbe riconoscere il suo talento: a quando la consegna del Fanfullino d’oro?

© RIPRODUZIONE RISERVATA