MUSICA Lodi riaccende le luci del blues: una grande festa con Fabio Treves
Torna la versione invernale del festival in una data unica il 16 marzo alle Vigne
Dopo un “anno sabbatico”, ritorna la tradizionale Winter Session del Lodi Blues Festival tra le mura amiche del teatro alle Vigne. L’appuntamento è fissato per sabato 16 marzo: a partire dalle ore 21 il palco di via Cavour ospiterà alcuni dei migliori bluesman della scena nazionale, con il mitico Fabio Treves nella parte di assoluto attore protagonista. Il “Puma di Lambrate”, conosciuto anche come “l’armonica più veloce dei Navigli”, già più volte osannato in città, festeggerà i cinquant’anni della sua leggendaria Blues Band.
Sono pochi i gruppi in Italia e nel mondo che possono vantare un simile traguardo. Fondata nel 1974, in mezzo secolo di vita la Treves Blues Band ha superato cambiamenti epocali di mode e costumi, sorretta da un instancabile desiderio di far conoscere la bellezza e l’unicità della “musica dell’anima”. Il carismatico armonicista sarà accompagnato dalla storica formazione che vede il talentuoso Alex Kid Gariazzo alle chitarre, voce, mandolino e ukulele, il granitico Gabriele Gab Dellepiane al basso e l’eclettico Massimo Serra alla batteria.
Nell’arco della carriera, l’armonica di Treves ha impreziosito album di famosi artisti italiani, quali Branduardi, Cocciante, Vecchioni, Bertoli, Elio e le Storie tese, Finardi, Graziani, Shapiro, Baccini, Giorgio Conte, Grignani… Cinquant’anni “on the road”, una carriera straordinaria costellata anche da collaborazioni con musicisti di fama internazionale: ricordiamo Robben Ford, Charlie Musselwhite, Billy Gibbons, Roy Rogers, Chuck Leavell, Willy DeVille, John Popper, Warren Haynes, Linda Gail Lewis, James Cotton, Sunnyland Slim, Mike Bloomfield, Dave Kelly, Dennis Greaves, Bob Margolin, Son Seals. Treves è inoltre l’unico artista italiano ad aver suonato sul palco con il genio di Frank Zappa. Con la TBB ha fatto da supporter a diversi grandi artisti, tra i quali i Deep Purple nel loro tour italiano e Bruce Springsteen al Circo Massimo di Roma.
La serata di sabato 16 marzo verrà aperta dall’esibizione di Cek Franceschetti (voce, dobro, chitarre) e Federica Zanotti (washboard, percussioni) che si annuncia di grande impatto emotivo. Franceschetti è un eccellente chitarrista e cantante: dopo avere conosciuto la “sua” America, è tornato con la valigia piena di umori blues, folk e rock, riversati poi nelle fredde strade della sponda bresciana del lago d’Iseo prima e di tutto il mondo poi. Il Lodi Blues Festival è organizzato come sempre da Slang Music: i biglietti (20 euro intero, 17 euro ridotto per under 25 e over 65) sono acquistabili anche online sul sito www.ticketone.it.
© RIPRODUZIONE RISERVATA