INCONTRI Bellocchio apre il festival per celebrare Lodi la città della pace

Questa sera nell’aula Magna del liceo Verri il primo appuntamento del cartellone ideato dal Comune

Qualcuno, anni fa, aveva lanciato un’originale proposta : inserire la dicitura “Città della pace” sui cartelli stradali che indicano l’ingresso a Lodi. Perché Lodi è davvero la città della pace.

Tutto è documentato nei libri di storia. Nel lontano 9 aprile 1454, il nostro capoluogo fu infatti sede della firma di un trattato “speciale”, noto appunto come “Pace di Lodi”.

A partire dal ricordo di quello storico evento, il Comune di Lodi propone ora una rassegna che già dal titolo esprime il senso profondo che la anima: “Lodi di Pace dal 1454”, un ciclo di incontri in programma da questa sera e fino a venerdì 21 aprile. Il primo appuntamento (oggi alle 21, nell’aula Magna del Liceo Verri in via San Francesco) vedrà protagonista il giornalista Daniele Bellocchio che negli anni ha seguito e raccontato vari conflitti in Africa e in Medioriente. Nell’incontro a Lodi, organizzato con Meic e la cooperativa sociale Il Pellicano, Bellocchio si concentrerà sul tema indicato nel titolo “Afghanistan: il Paese che odia le donne”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA