
Elisa Bellin, il sogno dietro la tastiera. L’abbiamo incontrata in redazione e ha suonato all’ospedale di Lodi - La video intervista completa
Zorlesco La 14enne studia al Maffeo Vegio a Lodi e frequenta il Conservatorio di Piacenza
Lodi
Per la signora delle pulizie che giovedì alle 14 spazzava il pavimento all’ingresso del Maggiore, per gli incontri sui gradini e sulle scale mobili, per i bambini, gli ammalati, le persone tristi e quelle felici, a tutti loro Elisa Bellin regala la magia delle sue mani al pianoforte.
Di Zorlesco, a 14 anni frequenta il primo anno del Maffeo Vegio a Lodi e il Conservatorio a Piacenza. E da grande sogna di fare la pianista. L’abbiamo incontrata alla redazione de “il Cittadino” e poi, insieme, siamo stati nella hall dell’ospedale di Lodi dove un pianoforte a coda impolverato e muto da anni aspettava qualcuno che gli desse di nuovo voce. Lo ha fatto questa “cascata di riccioli” di cui un giorno sentiremo parlare ancora.
Nonno Federico, ex cameraman Rai, racconta che il tuo amore per questo strumento nasce un po’ da lui che suona un organo Hammond. È andata veramente così?
«Fin da quando ero piccola il nonno aveva l’organo a casa, io lo sentivo suonare e a volte mi mettevo lì a provare. Mi è sempre piaciuto e quindi sì, è stato lui che mi ha trasmesso un po’ questa passione, anche se nella mia famiglia tutti hanno suonato il pianoforte, quindi penso sia una cosa anche un po’ di famiglia».
© RIPRODUZIONE RISERVATA